Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Champions, Imoco per le finali Sfida alla «corazzata» Kazan

In campo al Palaverde (20,30). Bricio: «Possiamo giocarcela alla pari»

- Matteo Valente

CONEGLIANO Bella e, forse, impossibil­e. È il fascino della Champions League, che da sempre sa regalare emozioni e spettacolo.

Un sogno per tante atlete, un’ossessione per altre: una Coppa ambita e desiderata, per cui sono rimaste in corsa sei squadre. E solo tre di loro potranno continuare ad alimentare il sogno europeo nella Final Four in programma il 5 e 6 maggio a Bucarest. Un appuntamen­to a cui vuole esserci l’Imoco di coach Daniele Santarelli, vice campioness­a d’Europa in carica, attesa però da un quarto di finale ad elevatissi­mo coefficien­te di difficoltà: questa sera (inizio ore 20.30, diretta su Sky Sport Plus e Radio Conegliano) le Pantere affrontera­nno nella gara di andata la corazzata russa della Dinamo Kazan. Una squadra che si presenterà al Palaverde da imbattuta in Europa, con sei vittorie (e solo due set persi) in altrettant­e partite.

«Loro sono una squadra completame­nte diversa da noi — spiega coach Daniele Santarelli presentand­o la formazione russa — si sfideranno due scuole pallavolis­tiche perché noi puntiamo sul gioco veloce e su un alto ritmo, loro sono una squadra potente e fisica come da tradizione delle formazioni russe». La bella vittoria 3-0 su Modena nel primo atto dei playoff ha rialzato il morale della truppa gialloblù, che sa di giocarsi tutte le proprie chance di qualificaz­ione proprio in questa sfida, anche grazie alla spinta dei tifosi di casa che potrebbero essere l’arma in più per togliere sicurezze alle russe. «E’ importante per noi vincere la prima gara in casa per poi presentarc­i tra due settimane a Kazan con le carte in regola, ma sappiamo che non sarà facile — continua Santarelli — Abbiamo studiato bene la partita, con il morale alto dopo la vittoria di domenica con Modena ci presentere­mo di fronte al nostro pubblico per giocare una partita tosta e stimolante, come lo saranno tutte di qui alla fine della stagione». Insomma, per l’Imoco le Final Four di Champions sono un sogno, ma non certo un’ossessione: «Siamo arrivati a giocarci l’accesso alla Final Four entrando tra le prime sei squadre d’Europa dopo aver superato un girone molto difficile, ora viene il bello contro un’avversaria forte che non per niente è ancora imbattuta».

Anche fra le giocatrici c’è grande attesa per questa sfida che permetterà alle Pantere di confrontar­si contro avversarie di assoluta caratura internazio­nale. «Abbiamo iniziato ieri a studiare al video il Kazan — commenta la schiacciat­rice messicana Samantha Bricio — e so che è una squadra molto forte con giocatrici esperte e di talento, una squadra che ha molta potenza in attacco e la forza fisica tipica delle squadre russe. Tuttavia, come abbiamo dimostrato durante la stagione, possiamo giocare su un piano di parità con qualsiasi avversario e anche oggi daremo il nostro meglio per fare una grande partita in gara1 di fronte ai nostri tifosi». La partita di ritorno è prevista mercoledì 4 Aprile a Kazan ma prima l’Imoco dovrà pensare al secondo atto dei playoff scudetto: domenica alle 17 al PalaPanini di Modena, infatti, le Pantere possono già staccare il «pass» per le semifinali.

In campo

Il ritorno di Champions il 4 aprile in Russia: domenica c’è gara-due dei playoff a Modena

 ??  ?? Imoco Le Pantere gialloblù questa sera al Palaverde per la Champions
Imoco Le Pantere gialloblù questa sera al Palaverde per la Champions

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy