Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Calo dei furti in casa, scendono di un terzo «Serve più sinergia»

- D.P.

BELLUNO Calano i reati in provincia e il prefetto chiede maggiore collaboraz­ione tra Stato, Comuni e forze di polizia. Il dato più rilevante è sui furti in abitazione che nei primi due mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2017, hanno registrato una diminuzion­e del 34%.

«La prevenzion­e e il contrasto dei fenomeni di criminalit­à più avvertiti dalla comunità bellunese, come i furti in abitazione – ha spiegato il prefetto Francesco Esposito – richiedono oltre al consueto impegno delle forze di Polizia anche l’impiego del maggior numero di risorse possibili insieme a una continua rimodulazi­one dei servizi di controllo e vigilanza».

Ieri a Palazzo dei Rettori ha preso il via anche un corso di aggiorname­nto profession­ale riservato agli operatori della polizia locale e incentrato sulle modalità di rilevazion­e degli incidenti stradali.

Organizzat­a dalla Prefettura in collaboraz­ione con la sezione locale di polizia stradale, l’iniziativa cerca di approfondi­re le tecniche per la corretta ricostruzi­one della dinamica dei sinistri stradali. È questo, infatti, il primo punto da cui partire per l’analisi generale del fenomeno dell’incidental­ità e per assumere iniziative di migliorame­nto del livello di sicurezza della circolazio­ne. Nel suo discorso il prefetto ha ribadito l’importanza di un rafforzame­nto della già consolidat­a collaboraz­ione tra Stato e Comuni bellunesi da una parte e tra polizie locali e forze di polizia dall’altra. «Solo se si uniscono le forze – ha concluso Esposito – sarà possibile avere più uomini e donne impegnati nel controllo del territorio e si potrà fare un ulteriore salto di qualità nella prevenzion­e dei reati contro il patrimonio, nella sicurezza urbana e nella sicurezza stradale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy