Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Selfie choc sul grattaciel­o denunciati quattro minorenni

Padova, scoperti da una guardia giurata quattro ragazzi tra 17 e 18 anni. Uno è recidivo

- Pistore

PADOVA Sono saliti su un grattaciel­o in zona industrial­e a Padova per farsi un selfie con vista sulla città tra «cielo e vuoto». Quattro minorenni sono stati denunciati. «Volevamo stupire gli amici su Fb».

PADOVA Volevano trascorrer­e una domenica pomeriggio diversa dal solito e hanno scelto di compiere una bravata rischiosa e tristement­e alla moda. Quattro minorenni, tra 17 e 18 anni, hanno superato la recinzione dell’Onda Palace, un grattaciel­o di 18 piani mai terminato in zona industrial­e a Padova, iniziando a scattarsi selfie dal tetto. Le fotografie ai margini della balaustra senza protezioni dovevano emozionare gli amici in collegamen­to su Instagram e su Facebook.

Lo scopo? Pubblicare appunto le immagini sui social network e far conoscere al popolo della rete la pratica di fotografar­si tra «cielo e vuoto». Ad accorgersi della loro presenza a 70 metri d’altezza è stata una guardia giurata che stava perlustran­do l’area adiacente al palazzone, visibile dalla tangenzial­e Est. I giovani, tre 17enni e uno che tra un mese ne compirà 18, hanno provato a scappare ma sono stati bloccati dalla polizia. Per tre di loro il selfie ad alta quota è una pratica nuova. Per un quarto lo scatto da altezza improponib­ile è quasi una consuetudi­ne, dato che era finito nei guai l’anno scorso per lo stesso motivo. Si tratta di due padovani e di due amici figli di stranieri nati in città.

Addosso uno aveva la patente fotocopiat­a del padre, sopra alla quale aveva incollato la propria fotografia, per eludere un eventuale controllo. I ragazzi sono stati denunciati per invasione di proprietà privata e procurato allarme.

Sempre nella provincia di Padova, a Villatora di Saonara, lo scorso settembre un minorenne era rimasto folgorato, ferendosi sui fili dell’alta tensione della linea elettrica della ferrovia, mentre tentava di scattarsi un selfie sopra a un convoglio. Il 18 gennaio a Sottomarin­a un gruppo di giovani era stato visto immortalar­si in uno scatto in cima a una gru in piena notte, ma col favore delle tenebre era riuscito a scappare.

E’ invece di questi giorni la notizia che proprio a Chioggia le forze dell’ordine intensific­heranno i controlli sulle linee ferroviari­e dopo che giovedì a Brondolo erano stati identifica­ti sette ragazzini intenti a fotografar­si a ridosso di un binario. Nel solo 2017 la polizia ferroviari­a del Veneto ha denunciato venti persone sorprese a immortalar­si poco prima che arrivasse un treno. Una pratica rischiosa, che tra l’altro può comportare oltre alla denuncia una multa salata per chi viene sorpreso in flagranza.

 ??  ??
 ??  ?? La foto Il selfie estremo scattato da un ragazzo sul grattaciel­o nella zona industrial­e a Padova
La foto Il selfie estremo scattato da un ragazzo sul grattaciel­o nella zona industrial­e a Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy