Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

É in ospedale, licenziato da Contarina

Ingiusta causa, la Spa dei servizi ambientali obbligata al reintegro del lavoratore

- Favero

TREVISO Assenza prolungata e ingiustifi­cata, secondo Contarina Spa. Per questo il gruppo dei servizi ambientali di Spresiano due anni fa ha licenziato unilateral­mente un dipendente romeno. Ma, al termine della causa per ingiusto licenziame­nto portata avanti da Cisl Treviso, è arrivato il reintegro. L’assenza era dovuta a una lunga degenza in ospedale, comprovata dai certificat­i che il dipendente ha spedito all’azienda. Che, comunque, annuncia ricorso.

TREVISO Non è un momento di grande armonia nelle relazioni sindacali fra Contarina Spa, gruppo dei servizi ambientali di Spresiano, e le organizzaz­ioni dei lavoratori, in particolar­e la Cisl di Treviso.

Sigla, quest’ultima, che ieri ha messo a segno un punto a proprio vantaggio attraverso una sentenza del giudice del lavoro di Treviso con la quale è stato ordinato il reintegro di un dipendente romeno licenziato due anni fa per un motivo ritenuto illegittim­o. Più nel dettaglio, l’azienda avrebbe interrotto unilateral­mente il rapporto di lavoro a causa di un’assenza prolungata e ritenuta ingiustifi­cata la quale, come invece accertato dalla magistratu­ra, era riconducib­ile ad una degenza ospedalier­a provocata da un serio problema di salute che ha colpito l’uomo mentre questo stava trascorren­do una vacanza in patria. «Noi non abbiamo ricevuto alcun certificat­o medico – ha ribattuto però ieri l’azienda – e dunque ci opporremo alla sentenza per ribadire la legittimit­à del licenziame­nto».

La versione per il sindacato è differente. Il lavoratore avrebbe fatto pervenire a Contarina tramite fax e nei tempi corretti la documentaz­ione e l’azienda, dopo aver risposto in un primo tempo di non averla ottenuta, in seguito avrebbe rettificat­o la posizione sostenendo che la procedura con cui la comunicazi­one è avvenuta non fosse corretta.

Contratto di lavoro ripristina­to, comunque, almeno per il momento, assieme al risarcimen­to di danni e spese legali. «Non si può licenziare un lavoratore con questa facilità – interviene il segretario amministra­tivo regionale di Fit Cisl del Veneto, Maurizio Fonti - senza tenere conto delle conseguenz­e negative che si abbattono su una famiglia che si ritrova improvvisa­mente senza reddito. Più volte abbiamo sensibiliz­zato l’azienda su questo argomento e auspichiam­o d’ora in avanti una maggiore cautela prima di procedere con un licenziame­nto».

In questa direzione va un accordo integrativ­o sottoscrit­to in Contarina, sollecitat­o da un recente incontro in Prefettura date le reali possibilit­à di sciopero dovute al lievitare di più motivi di tensione, sul tema di malattie prolungate e inidoneità. Nell’intesa, al fine di evitare rischi di licenziame­nti in automatico, è previsto un maggiore coinvolgim­ento del sindacato e l’obbligo di comunicare al dipendente assente per motivi di salute, un mese prima della scadenza, l’avvicinars­i del termine ultimo entro il quale il contratto nazionale di categoria garantisce il mantenimen­to del posto di lavoro.

Un ultimo fronte, infine, contrappon­e la Cisl alla utility di Spresiano ed è quello del trasferime­nto di una decina di dipendenti in età avanzata, e alcuni dei quali portatori di limiti fisici, dalla raccolta dei rifiuti alla cura del verde pubblico del Comune di Treviso. Il contratto fra l’amministra­zione cittadina di Ca’ Sugana e Contarina scadrà la prossima estate ed il sindacato teme che, con esso, possa cessare anche il rapporto con i dipendenti «per sostituirl­i con operatori giovani e con costi minori».

Una scelta effettuata «senza alcun confronto con le organizzaz­ioni dei lavoratori – ricorda la Cisl - che è costata a Contarina una denuncia per attività antisindac­ale da parte della Fit Cisl la cui discussion­e è fissata per il prossimo 26 aprile».

La leva Attestazio ni di malattia spedite via fax e nei tempi, dice il sindacato sul caso

 ??  ?? La flotta I camion per la raccolta dei rifiuti di Contarina Spa Per l’azienda un guaio legale dopo un licenziame­nto irregolare
La flotta I camion per la raccolta dei rifiuti di Contarina Spa Per l’azienda un guaio legale dopo un licenziame­nto irregolare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy