Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Manager per la disabilità, lo scontro è servito Accuse dal centrosini­stra per la proposta di Conte: «Idea nostra». «No, copiate voi»

- S.Ma.

TREVISO Il primo scontro fra centrosini­stra e centrodest­ra è sul sociale, sull’assistenza alla disabilità. L’idea di Mario Conte, candidato sindaco leghista, è la figura del disability manager, un soggetto che interviene per accelerare i percorsi burocratic­i, facilitare l’accessibil­ità, studiare soluzioni per rendere anche le storiche mura percorribi­li da chi deambula con fatica.

La proposta però è stata pesantemen­te criticata dalla maggioranz­a uscente. Il presidente della commission­e sociale Roberto Pizzolato (Pd, da sempre attivo nell’associazio­nismo per i diritti delle persone con disabilità) accusa: «Sarebbe stato meglio non applaudire i tagli fatti dalla Lega in Regione dal 2015, rompendo l’integrazio­ne sociosanit­aria che ha fatto aumentare le rette per le famiglie. Perfino i sindaci leghisti avevano contestato queste scelte scellerate, Conte invece dimostra di non rispondere alle domande dei trevigiani più fragili».

L’assessore ai lavori pubblici Ofelio Michielan rivela che anche Ca’ Sugana stava pensando di inserire la stessa profession­alità, che è al vaglio degli uffici: «Appena arrivati in Comune la prima cosa che abbiamo fatto è stata il piano di abbattimen­to delle barriere architetto­niche per progettare una città più accessibil­e, con chilometri di percorsi dalla stazione alle piazze e al Museo Bailo». Polemica servita: «Governano da cinque anni e copiano un’idea nostra dicendo che ci stavano già pensando, farebbe quasi ridere – ribatte Conte -. La giunta Manildo aveva decurtato le risorse per i bisognosi, salvo reintegrar­le dopo le critiche dell’opposizion­e».

 ??  ?? Con Salvini Mario Conte, candidato sindaco della Lega
Con Salvini Mario Conte, candidato sindaco della Lega

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy