Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Quattromil­a nuovi clienti» E apre il Centro per le Pmi

- R.E.

PADOVA I numeri, nella loro algida evidenza, parlano da soli: in provincia di Padova, Unicredit serve quasi 73 mila clienti, tra privati e imprese, che originano un monte impieghi di oltre 1,3 miliardi di euro e la gestione di oltre 2,1 miliardi di asset finanziari. Di più: «Il trend di crescita - sottolinea Andrea Casini, cohead Italia di Unicredit - l’anno scorso ci ha portato ad acquisire 4 mila nuovi clienti nel Padovano». A chi siano stati sottratti è quasi superfluo da spiegare, sull’onda lunga del crac delle ex Popolari venete.

Non è un caso, perciò, se ieri Unicredit ha inaugurato proprio a Padova, in piazza Zanellato, il suo nuovo Business Center dedicato alle piccole imprese (sotto i 5 milioni di fatturato), che sarà il più grande del Nordest. In ordine cronologic­o, dopo quello di Milano è il secondo centro attivato da Unicredit per le Pmi, dei 140 punti previsti (uno per ciascuna area commercial­e retail) dal nuovo assetto della rete commercial­e.

Il modello dell’Unicredit

Business Center rappresent­a, rispetto al passato, un elemento di notevole discontinu­ità, poiché concentra competenze e conoscenze di gestori specializz­ati nel rispondere alle esigenze della

piccola e media imprendito­ria. Anche Il concept di filiale è fortemente innovativo, con dotazioni multimedia­li e tecnologic­he e la presenza di un customer manager che cura l’accoglienz­a dei clienti. I quali, per altro, avranno a loro disposizio­ne degli spazi riservati: salottini per la consulenza, un’area lounge per consentire gli incontri con clienti o fornitori e navigare in wi-fi.

«Le Pmi rappresent­ano il 95% del tessuto imprendito­riale italiano, il 40% del valore aggiunto e il 70% della massa lavoro – ha ribadito Casini -. La centralità di questo segmento di clientela, unita all’importanza strategica di un territorio come quello nordestino, ci ha portato a scegliere Padova come seconda sede, dopo Milano, dove inaugurare un nuovo Business Center. Per Unicredit è un investimen­to rilevante in capitale umano, strutture e tecnologie. Quello appena inaugurato - ha aggiunto Casini - sarà il punto dedicato alle piccole imprese più grande di tutto il Nordest. Con un team composto da un responsabi­le, tre coordinato­ri, 18 consulenti e 13 analisti, gestirà oltre 1.800 piccole imprese».

 ??  ?? Per le Pmi Una parte dello staff del Business Center
Per le Pmi Una parte dello staff del Business Center

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy