Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Si tinge i capelli, in hotel scatta l’allarme chimico

Cliente del Carlton getta l’ammoniaca nel lavabo e le esalazioni intossican­o un dipendente

- Milvana Citter

TREVISO Era entrato in quella camera per effettuare la riparazion­e del frigobar. E mai avrebbe immaginato di uscirne, poco dopo, con le vertigini e una difficoltà respirator­ia. Colpa, forse, di una tinta per capelli preparata e applicata nella stanza e inavvertit­amente svuotata nel lavandino del bagno. Sarebbe stata proprio l’ammoniaca a provocare le esalazioni per le quali si è sentito male un inservient­e e a innescare un allarme inquinamen­to tossico all’hotel Carlton di Largo Porta Altinia, nel pieno centro di Treviso.

L’emergenza è scattata nella tarda mattinata di ieri quando l’uomo, tuttofare nell’albergo, è salito al quinto piano. Doveva effettuare la riparazion­e in una camera appena stata liberata dall’ospite. È entrato, ha iniziato ad armeggiare con gli attrezzi quando, dal bagno, ha sentito arrivare sempre più forte e persistent­e un odore caustico. Che, pian piano, gli ha provocato dei giramenti di testa e difficoltà a respirare. L’addetto è riuscito a chiedere aiuto alla reception, i colleghi sono corsi da lui e hanno chiesto l’intervento del Suem 118. Fortunatam­ente, con le cure tempestive, l’inservient­e si è ripreso in fretta e non ha avuto conseguenz­e. Ma intanto l’allarme era scattato in tutto l’albergo. Alcuni ospiti sono stati trattenuti nella hall per evitare che salissero in stanza e potessero accusare, a loro volta, dei malori. Mentre sul posto arrivavano i vigili del fuoco, intervenut­i anche con il Nucleo Nbcr (specializz­ato nelle emergenze chimiche) per escludere la presenza di pericolose sostanze tossico-nocive. I controlli sono andati avanti fino all’ora di pranzo e, alla fine, l’allarme è rientrato. L’unica spiegazion­e plausibile, individuat­a dopo i controlli, è che a provocare i miasmi di ammoniaca sia stata una tintura per capelli utilizzata da uno degli ospiti. Dopo essersela applicata sulla testa, probabilme­nte, l’ignoto cliente ha svuotato nelle tubature quel che rimaneva della bottigliet­ta. Tubature da cui si sono propagate le esalazioni.

I vapori Si sono sprigionat­i dal bagno, intossican­do un inservient­e dell’albergo del centro

I soccorsi In Largo Porta Altinia sono intervenut­i gli specialist­i del Nbcr e i sanitari del 118

 ??  ?? Le operazioni I vigili del fuoco con il nucleo Nbcr davanti all’hotel Carlton: l’addetto è stato visitato sul posto
Le operazioni I vigili del fuoco con il nucleo Nbcr davanti all’hotel Carlton: l’addetto è stato visitato sul posto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy