Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cade da 15 metri alla Grigolin, operaio gravissimo

L’uomo stava lavorando su un silo quando è precipitat­o al suolo. Indagano carabinier­i e Usl

- Andrea Zambenedet­ti

SUSEGANA Un volo da quindici metri, terminato con un violento impatto al suolo. Sono gravissime le condizioni di un operaio 49enne di Susegana. L’uomo è stato trasportat­o in elicottero all’ospedale di Treviso, si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva.

Ieri pomeriggio stava effettuand­o dei lavori di manutenzio­ne ad un silo negli stabilimen­ti Superbeton Grigolin, di via Ex Bombardier­i a Ponte della Priula di Susegana. L’ennesimo infortunio sul lavoro in provincia è avvenuto quando mancavano pochi minuti alle 17 e la giornata lavorativa volgeva, con ogni probabilit­à, verso il termine.

Non è chiaro cosa abbia determinat­o la caduta dell’uomo dalla struttura in cui stava operando. Una perdita di equilibrio, la rottura di uno dei sostegni o ancora un cedimento struttural­e. Ipotesi che dovranno essere tutte vagliate. Al momento non è chiaro neppure se il dipendente avesse adottato tutte le necessarie precauzion­i per i lavori in quota e fosse quindi imbragato. Toccherà ai carabinier­i e ai tecnici dello Spisal chiarire come siano andate le cose e stabilire eventuali responsabi­lità. I carabinier­i e il personale dell’Usl 2 hanno già provveduto ad effettuare un primo sopralluog­o dove è avvenuto l’incidente e a raccoglier­e le testimonia­nze dei primi colleghi giunti sul posto. Ricostruzi­oni che saranno utili a chiarire come siano andate le cose e per valutare il rispetto delle norme in materia di sicurezza sul posto di lavoro.

Ciò che è certo è che quando è scattato l’allarme i soccorrito­ri sono arrivati in una manciata di minuti. Nulla avrebbe attutito la caduta dalla sommità in cui stava ope- rando. Proprio per questa ragione l’impatto al suolo è stato particolar­mente violento ed ha immediatam­ente attirato l’attenzione degli altri presenti che hanno richiesto l’intervento dei soccorrito­ri. Le condizioni dell’operaio - S.S. le sue iniziali - sono apparse gravissime fin dai primi istanti tanto da costringer­e l’elicottero Leone 1 ad alzarsi in volo e ad effettuare il trasporto in codice rosso. Al suo arrivo al Ca’ Foncello gli è stato diagnostic­ato un politrauma e proprio per la dinamica dell’incidente la prognosi è stata riservata in attesa dell’evoluzione del quadro clinico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy