Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni, la chiusura con il derby Tebaldi: «Sarà una bella sfida»

Ultimo turno di Pro14, a Monigo giù il sipario: c’è il match con le Zebre

- Matteo Valente

TREVISO Un derby non sarà mai una partita come le altre. Tanto meno quello tra Benetton e Zebre che oggi (kick-off ore 18, diretta Eurosport) saluterann­o i tifosi nell’ultimo appuntamen­to che farà calare il sipario sulla stagione della Guinness Pro14.

Non sono bastate undici ittorie ai trevigiani, record assoluto per una franchigia italiana nel campionato celtico, per conquistar­e un posto nei playoff, ma c’è da credere che la squadra di coach Kieran Crolwey abbia tutte le intenzioni di voler ritoccare il record e chiudere con una vittoria che sarebbe la classica ciliegina sulla torta. «Il derby è sempre una gara particolar­e. Una partita in cui affronti ex compagni di squadra, compagni di Nazionale, un’occasione per dimostrare di essere il migliore — ha detto il mediano di mischia, Tito Tebaldi — Credo sarà un match diverso dai precedenti, nella seconda parte di stagione abbiamo acquisito maggiore confidenza conquistan­do in più occasioni il punto di bonus offensivo. Contiamo come sempre nel fantastico supporto dei nostri tifosi, sono il nostro sedicesimo uomo in campo». Zebre e Benetton scenderann­o in campo da avversarie per la terza ed ultima volta in quest’edizione di Guinness PRO14. I due precedenti, risalenti allo scorso Dicembre e a distanza di sette giorni l’uno dall’altro, hanno visto i biancoverd­i uscire trionfanti tanto in casa, a Treviso, quanto nel “back to back” stagionale disputato allo Stadio Lanfranchi di Parma. Ininfluent­e ai fini della classifica, la partita di domani gode comunque di un particolar­e peso specifico nell’ottica di entrambe le compagini». E che sia l’orgoglio ad essere scomodato, lo «storico» degli scontri diretti o la concorrenz­a in alcuni ruoli della Nazionale, i giocatori di entrambe le parti contemplan­o tutti il medesimo risultato. «Sarà una partita diversa da quella giocata a Leinster — continua Tebaldi — loro hanno un gioco più portato all’attacco, penso quindi che sarà anche uno spettacolo per i tifosi. Conta poco? Non direi, indipenden­temente dalle posizioni e dai punti è pur un derby e la partita che chiude la stagione».

Lo staff tecnico biancoverd­e cambia una sola pedina rispetto alla gara di Dublino. Il XV iniziale vedrà sulle ali Tommaso Benvenuti e Monty Ioane, a chiudere il triangolo allargato ad estremo ci sarà Jayden Hayward. Reparto dei centri composto da Tommaso Iannone e capitan Alberto Sgarbi. In mediana Tito Tebaldi sarà affiancato da Tommaso Allan. Il pacchetto di mischia vedrà in prima linea i piloni Federico Zani e Simone Ferrari, insieme al tallonator­e Luca Bigi. Seconda linea fisica e d’esperienza con la coppia composta da Marco Lazzaroni ed Alessandro Zanni. In terza linea agiranno i flanker Federico Ruzza e Sebastian Negri, chiuderà il reparto degli avanti il numero 8 Nasi Manu. In casa Zebre, invece, quella di oggi sarà l’ultima gara di Valerio Bernabò che ha annunciato il ritiro al termine della stagione: «A nome di tutto il Benetton tengo a rivolgere un ringraziam­ento speciale a Valerio per tutto ciò che ha dato alla nostra società nelle prime quattro stagioni celtiche durante le quali ha indossato i nostri colori — dice il ds Antonio Pavanello — è stato fondamenta­le dentro e fuori il campo e ha lasciato il segno all’interno del club».

Il resto lo dirà il campo, con gli ultimi 80’ di gioco di una stagione comunque da ricordare per i biancoverd­i.

Tito Tebaldi Mi aspetto una partita che possa divertire i tifosi, noi contiamo sempre sul loro apporto

 ??  ?? Ultima sfida Il Benetton di Kieran Crowley chiuderà la stagione di Pro14 oggi a Monigo (ore 18) con il derby tutto italiano contro le Zebre
Ultima sfida Il Benetton di Kieran Crowley chiuderà la stagione di Pro14 oggi a Monigo (ore 18) con il derby tutto italiano contro le Zebre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy