Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Accusato per burla, assolto dopo 4 anni

Resana, processato per pedofilia a causa di uno scherzo social di tre ragazzini

- Citter

RESANA L’accusa di pedofilia l’aveva sempre respinta con fermezza. Un’accusa che a Otello Varo, 50enne operaio, è costata un calvario giudiziari­o di quattro anni e il risentimen­to dei compaesani, espresso con gli insulti e perfino con un volantino distribuit­o a Resana. Ma ieri Varo è stato assolto dall’accusa di adescament­o di minori «perché il fatto non sussiste». Tutta l’inchiesta sarebbe nata da una burla di tre ragazzini del paese.

RESANA Problemi con la giustizia ne ha avuti parecchi per le sue relazioni burrascose con le donne, ma l’accusa di pedofilia l’ha sempre respinta con fermezza. Un’accusa che a Otello Varo, 50enne operaio, è costata un calvario giudiziari­o di quattro anni e il risentimen­to dei compaesani, espresso con gli insulti e perfino con un volantino distribuit­o in paese nel quale sotto la sua foto campeggiav­a l’appellativ­o di «pedofilo». Tutto fino a ieri quando Varo, difeso dall’avvocato Guido Galletti, è stato assolto dall’accusa di adescament­o di minori «perché il fatto non sussiste».

Una sentenza che, come aveva sempre sostenuto il legale, dimostra come, in questo caso, la vera parte offesa non fossero i ragazzini, presunte vittime di un predatore sessuale, ma proprio il 50enne, bersaglio di uno scherzo. Perché la cosa che rende ancora più tragica la sua vicenda è che tutta l’inchiesta e il processo sarebbero nati per la burla di tre ragazzini del paese - all’epoca minorenni - che avrebbero voluto prendersi gioco dell’operaio, noto per i suoi trascorsi tra denunce per stalking e molestie alle donne con le quali si fidanzava. Accuse che Varo ha affrontato anche finendo in carcere, come

 ??  ??
 ??  ?? L’inganno L’uomo era stato anche vittima di un volantinag­gio in paese
L’inganno L’uomo era stato anche vittima di un volantinag­gio in paese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy