Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Anziano travolto dalla carriola a motore: è grave

- Milvana Citter

FOLLINA Stava lavorando nella sua stalla con una motocarrio­la quando è rimasto incastrato tra il mezzo e una scala di ferro. Vittima un 82enne, che ha riportato la frattura del bacino. L’uomo, soccorso dal Suem 118 è stato trasferito in eliambulan­za a Treviso. Le sue condizioni sono gravi, ma non corre pericolo di vita. quando gli fu contestato di aver sequestrat­o e seviziato una prostituta sordomuta con la quale aveva avuto una relazione. Per questo l’uomo sarebbe finito in balia del gruppo di ragazzini che lo conoscevan­o e avevano modo di frequentar­lo nelle piazze del Comune di residenza. Come emerso a dibattimen­to, i tre hanno aperto un falso profilo Facebook con la foto e i dati di una ragazza maggiorenn­e. E con quello hanno chiesto l’amicizia all’uomo, che aveva accettato. Iniziando a intrattene­re, con quella che credeva essere una donna adulta, chat dal tenore erotico.

Secondo l’accusa, il 50enne avrebbe anche inviato, tramite la messaggeri­a del profilo, immagini erotiche. I genitori dei tre ragazzini erano venuti a conoscenza di quegli scambi inappropri­ati e avevano denunciato l’uomo, finito così nel mirino della procura distrettua­le di Venezia che l’aveva accusato di adescament­o di minori. Secondo l’accusa, infatti, Varo sarebbe stato consapevol­e che dietro a quel falso profilo c’erano dei maschi minorenni e non una donna. Ma lui ha sempre sostenuto di essere convinto di aver scambiato messaggi con una ragazza di oltre 18 anni. La procura aveva chiesto una condanna a un anno, ma il giudice ha accolto la tesi difensiva e l’ha assolto con formula piena.

«Questa sentenza restituisc­e dignità al mio assistito che per questa vicenda è stato oggetto di pesanti ritorsioni in paese, non ultima i volantini disseminat­i con il suo volto e la scritta “pedofilo” per i quali ha sporto denuncia – commenta l’avvocato Galletti -. Ora valuteremo le azioni civilistic­he nei confronti di chi, deliberata­mente, si è divertito a trarlo in inganno con un falso profilo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy