Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

L’Home riapre l’ex Bar Borsa: «Cinema, cultura e biglietti scontati ai trevigiani» Festival, il nodo dei parcheggi in Dogana

- S. Ma.

TREVISO A due mesi dal nuovo Home Festival (29 agosto-2 settembre), gli organizzat­ori della kermesse musicale sbarcano in piazza Borsa con un «Pop Up Store»: un angolo dedicato all’evento, uno spazio informativ­o con la prevendita dei biglietti scontati per i residenti a Treviso e nella Marca, gadget e assaggi di quella che sarà la grande festa dei concerti in Dogana. «È un’opportunit­à per promuovere la Marca e il festival, bentornati a casa» ha detto Amedeo Lombardi, fondatore di Hf. Sarà aperto dalle 11 all’una e dalle 17 alle 21 e, siccome la zona è molto sensibile, in pieno centro e circondata da negozi e abitazioni, non sarà una presenza «invasiva»: «Abbiamo coinvolto chi vive qui in zona, gli eventi e gli spettacoli che porteremo saranno cinema, cultura e illustrazi­one». Magari una «silent disco», dove si balla con le cuffie alle orecchie, senza disturbo né rumori. Una scelta di Home, prima di tutto, ma anche un modo per rassicura- re chi nei dintorni aveva presentato esposti preventivi per non turbare la tranquilli­tà.

Un bar chiuso da mesi, il Borsa, torna alla vita con i giovani per i giovani. «Sarà un front office con animazione, ma anche una ricetta contro il degrado», ha aggiunto il sindaco Mario Conte, che dovrà gestire ora il nodo dell’ex Dogana, dove l’Home da anni chiede un’area per eventi semi-stabile. «Studio e progettazi­one sono nel nostro programma, gli imprendito­ri dovranno essere incentivat­i a investire a Treviso – afferma Conte -. Dovrà essere un’area attrattiva per le manifestaz­ioni».

E l’Hf? «È quasi pronto – assicura Lombardi -, stiamo lavorando su logistica e viabilità perché il parcheggio più vicino, quello all’ex Marazzato, non sarà disponibil­e per lavori in corso. Stiamo cercando delle alternativ­e per individuar­e un’area, c’è la massima collaboraz­ione della polizia locale per ridurre i disagi».

L’ex Borsa, al piano terra della Camera di Commercio, è stato concesso in uso gratuito: «Abbiamo tolto la promozione istituzion­ale dalle vetrine per concedere questa visibilità alle imprese, a chi vuole esporre, questa è una casa delle imprese e Hf è un orgoglio per il territorio, traino di indotto turistico» chiude il presidente dell’ente camerale Mario Pozza. Sull’immobile pende il progetto di trasferime­nto all’Appiani, anche se il patto con Fondazione Cassamarca è in mano ai legali: «Un accordo sarà trovato prima della fine dell’estate», sostiene Pozza.

 Lombardi Abbiamo coinvolto chi vive qui. Saremo aperti fino alle 21

 Pozza Il trasloco all’Appiani? Entro l’estate faremo chiarezza

 ??  ?? L’inaugurazi­one L’Home point di piazza Borsa. A destra, Conte e Lombardi
L’inaugurazi­one L’Home point di piazza Borsa. A destra, Conte e Lombardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy