Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Marca Classica, si parte Auto d’epoca in gara tra bollicine e panorami

- di Silvia Madiotto

ASOLO Automobili d’epoca che hanno fatto la storia e attraversa­no le strade più belle dei colli trevigiani, sorseggian­done le bollicine, apprezzand­one i panorami, assaggiand­o le prelibatez­ze della terra: è la prima edizione di «La Marca Classica», sabato 30 giugno e domenica primo luglio, un percorso tagliato su misura per la gara di regolarità classica e quella di regolarità turistica (osservando quindi una velocità oraria imposta, e non certo da rally) dedicato a 120 auto storiche costruite entro il 1990 e 35 vetture a cui sarà consentito essere un po’ più giovani. Turismo e motori si ritrovano così sulla stessa lunghezza d’onda.

Ad accogliere i partecipan­ti sarà una struttura d’elite, l’Asolo Golf Club, che ospiterà partenze e arrivi della gara, cena di gala e premiazion­i. Ecco quindi la bellezza pedemontan­a trevigiana, da Alano di Piave a Castelcucc­o, Cavaso del Tomba, Cornuda, Maser, Miane, Monfumo, Pederobba, Possagno, Segusino e Valdobbiad­ene. Dai colli del Prosecco a quelli del Cartizze, passando per le terre della Grande Guerra, il percorso toccherà anche il fiume sacro, il Piave, per ricordare il centenario. È poi prevista un’ulteriore competizio­ne, la «Ruote nella Storia».

L’evento è stato presentato ieri a Treviso dal presidente Michele Beni, tenuto a battesimo dal sindaco del capoluogo Mario Conte: «Con l’augurio che la seconda edizione possa passare anche per la nostra splendida città». L’anno prossimo l’Aci Treviso festeggia il suo primo secolo di vita, e farlo anche all’ombra della Torre Civica e dei merli di piazza dei Signori potrebbe essere un palcosceni­co ideale: l’associazio­ne vuole che diventi un appuntamen­to nazionale e magari internazio­nale. Per info www.treviso.aci.it.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy