Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il terzo colpo è Tomassini

Basket, la De’Longhi si assicura il play ex Casale: lui firma e si opera Il ds Gracis: «Leadership e personalit­à, intervento ok, ora lo aspettiamo»

- Matteo Valente

TREVISO Il terzo gioiello. Dopo Davide Alviti e Amedeo Tessitorio la De’Longhi piazza anche il terzo colpo del suo incredibil­e mercato: la società biancoblù si è assicurata uno dei giocatori più decisivi dello scorso campionato di serie A2, Giovanni Tomassini.

Playmaker di 188cm, nato a Cattolica il 31 maggio 1988, nell’ultima stagione grandissim­o protagonis­ta con la maglia di Casale Monferrato. Una stagione culminata con la finale di A2 tra la sua Novipiù Casale e l’Alma Trieste, per lui finita purtroppo anzitempo a causa dell’infortunio al ginocchio destro. Un colpo che avrebbe fatto allontanar­e qualsiasi squadra, ma non Treviso, che come già la scorsa estate con Eric Lombardi, ha deciso di puntare lo stesso sul giocatore romagnolo che verrà seguito dallo staff medico trevigiano nel percorso di riabilitaz­ione, per poi averlo a disposizio­ne verso la fine del girone d’andata.

Così, quella di ieri è diventata una giornata doppiament­e importante per Tomassini: prima infatti ha firmato il suo nuovo contratto con Treviso e poi si è sottoposto all’intervento chirurgico effettuato con successo alla clinica Villa Salus di Reggio Emilia.

«Giovanni è un giocatore che conosco da quando era bambino - racconta il ds di Treviso Basket, Andrea Gracis

- l’ho visto crescere e sbocciare a Pesaro. Un atleta dalle grandi qualità tecniche e morali, può giocare sia come play che come guardia, ha leadership, grande personalit­à e la capacità sia di giocare con i compagni e coinvolger­li, sia di prendersi la responsabi­lità del tiro decisivo come ha fatto spesso negli ultimi anni».

Il suo infortunio al crociato del ginocchio prevede una lunga fase di riabilitaz­ione, con un rientro che è previsto per dicembre: Tomassini sarà dunque un regalo di Natale in anticipo per coach Max Menetti

e per i tifosi di TVB che sapranno di poter contare su un rinforzo in corsa, ma che sarà già inserito nel gruppo biancoblù.

«Tomassini si è operato ieri - conferma ancora il diesse Gracis - e l’intervento è riuscito perfettame­nte, lavorerà con il nostro staff per riprendere la condizione e lo aspetterem­o per qualche mese, consapevol­i di avere acquisito una grande addizione per il nostro roster». Tomassini sarà dunque il rinforzo in corso d’opera al roster che verrà messo a disposizio­ne di coach Menetti.

Una rosa che verrà completata nelle prossime settimane con tutti i tasselli e i ruoli coperti, in cui, al rientro dopo la rieducazio­ne, Tomassini sarà un’addizione importante e prestigios­a nel reparto degli esterni. A questo punto il mercato della De’Longhi virerà quasi sicurament­e sui due americani, che saranno una combo guard e un esterno di spessore che possa fare l’ala e abbia punti nelle mani. Per quanto riguarda invece il parco italiani resterebbe­ro però ancora scoperte un paio di posizioni, quelle che potrebbero essere lasciate libere da Matteo Negri e Davide Bruttini, entrambi non sicuri di restare a Treviso. La struttura generale della squadra però sembra già ben definita, con il lavoro del diesse Gracis che ancora una volta ha confermato di essere uno dei migliori interpreti del mercato in questa categoria.

Recupero Tomassini rientrerà a dicembre dal ko al ginocchio rimediato in finale di serie A2

 ??  ?? La scelta Dopo quattro anni a Casale Tomassini ha deciso di legarsi a Treviso
La scelta Dopo quattro anni a Casale Tomassini ha deciso di legarsi a Treviso
 ??  ?? Ieri Tomassini dopo l’operazione
Ieri Tomassini dopo l’operazione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy