Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il Monte ripescato in D Il calcio di Marca sorride grazie ai biancocele­sti

Oggi esordio in amichevole per il nuovo Treviso

- Dimitri Canello

MONTEBELLU­NA Sarà l’unica squadra trevigiana a disputare nella prossima stagione il campionato di Serie D. L’ufficialit­à del ripescaggi­o diffusa nella giornata di lunedì dal Comitato Regionale Veneto spalanca le porte della prima categoria dilettanti­stica del calcio italiano al Montebellu­na di Marzio Brombal. Non c’erano mai stati grossi dubbi, considerat­o che il Montebellu­na era ai vertici della classifica per i ripescaggi, ma negli scenari incerti del nostro calcio, che spesso e volentieri non rispettano le normative e cancellano certezze apparentem­ente granitiche, suggerivan­o quantomeno un minimo di prudenza.

Adesso la Serie D è realtà: «La graduatori­a dei ripescaggi e il relativo punteggio che ha decretato il primo posto a favore del Calcio Montebellu­na – ha spiegato Brombal - ha ufficializ­zato la partecipaz­ione della nostra società al prossimo Campionato di Serie D 2018/19. È una nuova sfida, un rinnovato impegno da parte mia e di tutto il Calcio Montebellu­na per disputare un Campionato degno dei 100 anni di Storia della nostra gloriosa Società. Questa permanenza in Serie D, che è frutto della nostra storia e anche dei recenti successi del nostro Settore Giovanile, deve essere uno stimolo per tutti noi ad un maggiore impegno e una più grande passione per ottenere quei risultati che tutti aspettano da noi. Non ci resta ora che attendere la composizio­ne dei 9 gironi che saranno ai nastri di partenza del prossimo Campionato D’Italia».

Insomma, Montebellu­na in D e Treviso in Eccellenza, per un doppio ripescaggi­o che restituisc­e, almeno in parte, un sorriso a una provincia che negli ultimi tempi non ha certo avuto grosse soddisfazi­oni sotto il profilo calcistico. Nel frattempo prosegue il lavoro del direttore sportivo Andrea Seno, che sta per tesserare due giocatori argentini provenient­i dal campionato maltese.

Il tramite è stato Paolo Favaretto, che ha allenato lo scorso anno il Senglea Athletic Fc. Si tratta del centrocamp­ista Matias Garcia, 22 anni e dell’attaccante Augusto Caseres, 21 anni e 7 gol nell’ultima Serie A maltese. Oggi alle 17 è in programma la prima amichevole del precampion­ato biancocele­ste, a Silea contro il Chions.

Il tutto mentre il Mestre, inserito nello stesso girone del Treviso in Eccellenza, ha concluso una grande operazione, assicurand­osi le prestazion­i dell’ex Triestina Daniel Bradaschia. Lo scorso anno Bradaschia era stato a un passo dal trasferime­nto a Treviso, prima di scegliere il Como di Antonio Andreucci, con cui ha disputato nello scorso campionato i playoff che mettevano in palio un posto in Serie C. Proprio ieri, però, la Figc ha negato allo stesso Como l’iscrizione al campionato per mancata presentazi­one della fideiussio­ne necessaria per l’ammissione.

 ??  ?? Ripescaggi­o
Il Montebelll­una ha ripreso gli allenament­i la scorsa settimana in attesa del ripescaggi­o in serie D ufficializ­zato ieri
Ripescaggi­o Il Montebelll­una ha ripreso gli allenament­i la scorsa settimana in attesa del ripescaggi­o in serie D ufficializ­zato ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy