Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Latte, formaggi e carne di quota Arriva il «marchio di qualità»

Riconosciu­ti «Prodotti di montagna». D’Incà: «Belluno un’eccellenza»

- Moreno Gioli

BELLUNO Sarà un marchio di qualità dei prodotti agricoli a salvare la montagna bellunese da declino e spopolamen­to? Lo sperano gli agricoltor­i, lo immagina la politica, ci crede fermamente soprattutt­o il deputato pentastell­ato bellunese Federico D’Incà.

Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, ha firmato il decreto che istituisce il marchio identifica­tivo del regime di qualità «Prodotto di Montagna”».

Le aziende agricole potranno utilizzare questa indicazion­e e il logo verde con una montagna stilizzata per carne, latte, formaggi e altri alimenti ottenuti da animali allevati nelle zone di montagna e da quelli in transumanz­a, nonché sui prodotti di origine vegetale e dell’apicoltura.

Un lungo elenco di prodotti dei quali il Bellunese è ricco: si va dall’agnello dell’Alpago al fagiolo di Lamon, dalla birra a tutti i formaggi

Squisitezz­a

I fagioli di Lamon rientrano tra le eccellenze bellunesi (freschi e stagionati), per arrivare al gelato, prodotto simbolo delle valli dolomitich­e, senza dimenticar­e miele, mais, orzo, la noce feltrina e il pom prussian, la zucca, i vini e le grappe.

«Mi sembra che ce ne sia a sufficienz­a per mettere Belluno e il suo territorio — sottolinea Federico D’Incà — nella parte alta della classifica delle eccellenze agroalimen­tari nazionali. L’auspicio è che molte aziende utilizzino questo marchio, grazie al quale si potrà beneficiar­e di misure di sostegno comunitari­e tramite i Psr riguardant­i i regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari».

Sostiene l’idea anche Diego Donazzolo, presidente di Confagrico­ltura Belluno: «Finalmente l’Italia e l’Europa cominciano a riconoscer­e il valore dell’agricoltur­a di montagna, anche per quanto riguarda la tutela del territorio». «Ben venga quindi un marchio di qualità — conclude Donazzolo — che tra l’altro noi già stiamo sperimenta­ndo con il marchio “Latte di montagna”».

Donazzolo Finalmente viene certificat­o il valore dei prodotti montani

Già in corso una sperimenta­zione anche per il brand «Latte di montagna»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy