Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cansiglio, torna l’idea del pass contro il traffico Soccal: «Ultima parola a Veneto Agricoltur­a»

Il sindaco di Alpago apre alla proposta. Obiettivo: replicare il modello del Passo Sella

- M. G.

BELLUNO «Un pass per le auto che salgono in Cansiglio? Se ne può parlare, ma deve decidere Veneto Agricoltur­a». L’idea di limitare il numero di vetture sulla Piana del Cansiglio attraverso un pass come per il Passo Sella, lanciata – o rilanciata – domenica scorsa da Lino Azzalini, presidente dell’associazio­ne dei Cimbri, e dal sindaco di Fregona Laura Buso non coglie impreparat­o Umberto Soccal, primo cittadino del Comune di Alpago.

«Veneto Agricoltur­a ci aveva presentato un paio di anni fa alcune proposte per gestire gli accessi mediante varchi. Poi però la cosa è un po’ morta lì, anche a causa delle diverse priorità che Veneto Agricoltur­a deve gestire sul Cansiglio — spiega il sindaco del Comune bellunese —. Tra sindaci della zona di queste idee tra di noi ne parliamo e ciò sul quale spingiamo fortemente è che gli eventuali utili dovrebbero poi essere reinvestit­i nel territorio, ad esempio per migliorare le infrastrut­ture e la viabilità».

L’assalto al Cansiglio si ripropone soprattutt­o tra fine luglio e agosto, in concomitan­za con una serie di manifestaz­ioni che attirano numeroso pubblico: «Sì — conferma Soccal — e poi l’altopiano è la meta prediletta di coloro che dalla pianura cercano refrigerio. Quello che un po’ mi dispiace è che gran parte di loro poi scende da dove è venuto, senza visitare il bellissimo territorio dell’Alpago».

 ??  ?? Confine Il punto che segna il passaggio fra le due province
Confine Il punto che segna il passaggio fra le due province

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy