Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Azzurro Tvb

Tessitori, un gigante buono per l’Italbasket «Sarà la mia chance»

- Dimitri Canello

TREVISO La lista di Meo Sacchetti, 31 uomini per un futuro a cinque stelle. E tante facce note, tante facce che a Treviso o per Treviso hanno fatto tappa prima di spiccare il volo. L’Italbasket del futuro si ritroverà in Trentino a Pinzolo, nuova sede ufficiale del raduno, per preparare le prime due gare della seconda fase di qualificaz­ione al Mondiale FIBA 2019: il 14 settembre a Bologna contro la Polonia e il 17 settembre a Debrecen contro l’Ungheria. La long list di 31 atleti tra i quali Sacchetti sceglierà poi quelli che parteciper­anno al training camp di Pinzolo è già pronta. E ci sono i big, ma anche ex come Alessandro Gentile, volti che nel recente passato hanno fatto le fortune di Treviso Basket come Davide Moretti (ora alla Texas Teach University) e l’uomo del presente. Quell’Amedeo Tessitori arrivato in estate da Biella e che proprio a Treviso cercherà la definitiva consacrazi­one.

Tessitori, si aspettava questa convocazio­ne?

«Sono orgoglioso e felice che Sacchetti abbia pensato a me. Sono consapevol­e che la lista è composta di 31 giocatori e che non sarà facile ritagliars­i uno spazio fra i big: ma io abbasso la testa e lavoro, voglio giocarmi le mie carte con la massima serenità. Anche perché so che sei fai bene con il tuo club, poi certe cose vengono di conseguenz­a...».

E’ per questo che ha scelto Treviso?

«Vengo da due anni buoni a Biella, sono convinto che però fosse arrivato il momento di cambiare. Treviso in tal senso per me rappresent­ava il meglio possibile, è l’ambiente ideale. Una città che respira basket da decenni, ambiziosa e forte sotto tutti i punti di vista».

Si avverte molta attesa quest’anno. In molti sono convinti che possa essere l’anno buono per tornare in Serie A1. Lei cosa ne pensa?

«Il nostro lavoro è fatto di pressioni. Se non si riesce a sostenerle è meglio cambiare mestiere in tutta onestà. Treviso è una piazza importante, le aspettativ­e ci sono, ma da parte mia credo che la cosa migliore sia non promettere nulla. Si lavora a testa bassa, questo in tutte le realtà. Fare proclami non serve e, anzi, è dannoso».

Il momento del basket azzurro: una sua analisi

«Credo che Sacchetti abbia fatto bene a convocare tanti giocatori, è giusto portare avanti un rinnovamen­to ed è bello fra assaporare la maglia azzurra a così tanti atleti. Poi è chiaro che ci sarà una scrematura, ma anche soltanto assaporare certe sensazioni aiuta a crescere e a diventare grandi».

Quante probabilit­à ci sono che lei faccia parte della lista finale di Sacchetti?

«Inutile raccontare una verità lontana dalla realtà. So bene che parto nelle retrovie e che ci sono tanti giocatori che hanno più esperienza e più spessore di me. Come ho detto, voglio giocarmi le mie chance e fare parte della long list dei 31 di Sacchetti è già una soddisfazi­one immensa. Per il resto si vedrà...».

 ??  ?? Nuova avventura Amedeo Tessitori, centro pisano classe 1994, dopo due stagioni trascorse a Biella, è pronto per la nuova avventura con la maglia della De’Longhi Treviso
Nuova avventura Amedeo Tessitori, centro pisano classe 1994, dopo due stagioni trascorse a Biella, è pronto per la nuova avventura con la maglia della De’Longhi Treviso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy