Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cortina, Alverà lascia i Lavori pubblici Minoranza scatenata

- Katia Tafner

CORTINA D’AMPEZZO Caos in Comune a Cortina dopo le dimissioni del vicesindac­o Luigi Alverà dall’assessorat­o ai Lavori Pubblici per un possibile conflitto di interessi. Alverà ha un collega del suo studio tecnico associato che, per far procedere i lavori che ha in carico, necessita del benestare del Comune. Le parziali dimissioni dopo l’ultimo consiglio comunale del 28 agosto scorso. Lì la minoranza guidata da Giorgio Da Rin aveva fatto notare possibili conflitti di interesse per una pratica di ampliament­o del Resort «Rosapetra» di Cortina, con la figura di Alverà, poiché i lavori sono eseguiti dal suo studio. Così il vicesindac­o ha lasciato i Lavori pubblici, in attesa di un parere legale.

«Opacità e poca trasparenz­a. L’amministra­zione civica per l’ennesima volta mostra incapacità di gestire le situazioni, forse al primo cittadino Ghedina non sono bastati 20 anni di gavetta in amministra­zione. Com’è possibile — attacca Da Rin — che solo ora si pongano il problema di un eventuale incompatib­ilità? Il già approvato cambio di destinazio­ne d’uso di Villa Alessandra e l’ampliament­o del Rifugio Lagazuoi, sempre a firma del socio di Alverà, sono legittimi?».

Per la minoranza aggravereb­be la situazione anche il fatto che il suddetto socio di Alverà, Gianluca Ghedini, è presidente della commission­e edilizia integrata comunale. «Martedì prossimo, dopo il consiglio comunale — fa sapere Da Rin — protocolle­remo una lettera chiedendo che vengano inseriti in questa commission­e i nomi degli attuali gruppi politici e che Alverà rimetta anche il referato al Patrimonio così come l’incarico di vicesindac­o».

Il sindaco Gianpietro Ghedina: «Non credo sia incompatib­ilità, ma opportunit­à, per correttezz­a attendiamo il responso legale. Comunque garantiamo continuità di lavori ai nostri cittadini». Alverà ha anche le deleghe ad Ambiente e Territorio, Tavolare, Sport, Protezione Civile e Cultura.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy