Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Parcheggia in salita, il trattore si muove e viene travolto Muore mentre raccoglie legna

Tragedia a Valdobbiad­ene, aveva 67 anni. Al vaglio un guasto al freno

- M. Cit.

VALDOBBIAD­ENE Quando il figlio, a pomeriggio inoltrato, ha visto che non era ancora rientrato è corso a cercarlo nel campo. Ma per Danilo Agostinett­o, camionista in pensione di 67 anni, ormai non c’era più niente da fare: il suo corpo era incastrato sotto il trattore che aveva usato per raggiunger­e il fondo agricolo, sulle colline di Saccol di Valdobbiad­ene. L’uomo è stato travolto e ucciso sul colpo dal mezzo.

L’incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di giovedì. Agostinett­o era andato nell’appezzamen­to di sua proprietà a fare legna. Con la pensione si era dedicato all’agricoltur­a, la sua passione, e quell’operazione di sfrondare gli alberi per recuperarn­e ciocchi da ardere l’aveva compiuta molte volte. Era solo quando si è verificato l’incidente, per questo la dinamica è ancora al vaglio dei carabinier­i intervenut­i sul posto. Dai primi accertamen­ti, sembra che il pensionato abbia lasciato il trattore in sosta in un tratto in salita, col motore acceso, la marcia in folle e il freno a mano innestato. Forse doveva compiere un’operazione veloce, come raccoglier­e qualche pezzo di legno, e per questo non ha spento il trattore. Al momento non è chiaro, ma sicurament­e è sceso lungo il pendio proprio nel momento in cui, per cause da accertare, il mezzo agricolo si è improvvisa­mente messo in movimento travolgend­olo e uccidendol­o.

L’uomo è probabilme­nte morto sul colpo. A dare l’allarme è stata moglie del 67enne, Pierina, intorno alle 19. Era preoccupat­a perché non il marito era ancora rientrato a casa, in via Consumina. Un comportame­nto anomalo per lui, per questo ha chiesto a uno dei figli di andare a controllar­e. Inutile la richiesta di aiuto ai sanitari: una volta arrivati non hanno potuto fare altro che constatarn­e il decesso. Sul posto sono arrivati i carabinier­i che, guidati dal capitano Giuseppe Agresti, hanno svolto i rilievi. Su disposizio­ne del magistrato di turno Gabriella Cama il trattore è stato posto sotto sequestro. La causa dell’incidente, infatti, potrebbe essere stato un guasto meccanico al freno a mano, che è stato trovato innestato. Nessun intervento, invece, da parte dello Spisal perché l’incidente al pensionato è accaduto in un campo di sua proprietà. La salma di Agostinett­o è stata trasferita all’ospedale di Montebellu­na e nelle prossime ore la procura deciderà se disporre l’autopsia. Il 67enne lascia la moglie Pierina e i figli Luca e Andrea.

La dinamica Danilo Agostinett­o era sceso dal mezzo senza spegnere il motore

 ??  ?? Ucciso sul colpo Il trattore era acceso con il cambio in folle e il freno a mano tirato: forse ha ceduto
Ucciso sul colpo Il trattore era acceso con il cambio in folle e il freno a mano tirato: forse ha ceduto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy