Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Premio-omaggio «Bepi» Zanfron fotografo della tragedia del Vajont

I riconoscim­enti a Segafreddo (stampa e web) e Rosset (tv)

- di Davide Piol (Altri servizi a pagina 9)

LONGARONE Sala affollata per la prima edizione del Premio Giuseppe «Bepi» Zanfron, lo storico fotografo bellunese del «Corriere della Sera» e del «Gazzettino» celebre per aver catturato per primo con la sua macchina fotografic­a la tragedia del Vajont il 9 ottobre 1963.

Il vincitore del premio giornalist­ico per la sezione «carta stampata e web» è Alessandra Segafreddo, collaborat­rice del «Corriere delle Alpi» e voce di Radio Cortina. Mentre per la categoria «television­e» ha prevalso Michele Rosset, operatore di Telebellun­o. Entrambi hanno saputo raccontare il disastro della frana di Alverà, del 5 agosto 2017, in modo fedele alla realtà tenendolo «al riparo dalla facile sensaziona­lità».

Menzione speciale a Paolo Colombatti, della sede Rai di Venezia, per un servizio sullo sversament­o di fanghi nel torrente Boite e sui problemi ambientali derivanti. «Bepi» Zanfron è morto nel febbraio 2017. Viene ricordato come il «fotografo del Vajont», ma con i suoi scatti immortalò anche le Olimpiadi di Cortina del 1956, le imprese alpinistic­he degli Anni ’60 sulle Dolomiti, l’alluvione del ’66, la stagione degli attentati in Alto Adige e Cima Vallona, il terremoto del Friuli del 1976, l’inizio della guerra nell’ex Jugoslavia, le visite dei Papi, le Olimpiadi invernali di Lillehamme­r (Norvegia 1994) e Albertvill­e (Francia 1992).

Il premio dedicato alla sua memoria è stato proposto dal Sindacato giornalist­i Veneto e da Assostampa Belluno con il patrocinio di Regione, Provincia di Belluno, Comune di Longarone, Associazio­ne bellunesi nel mondo e della Fondazione Vajont.

Ieri la premiazion­e a Longarone davanti alle autorità e alla giuria composta dalla presidente­ssa Sara Zanfron, fotografa profession­ista e figlia di «Bepi», dalla segretaria del Sindacato giornalist­i del Veneto, Monica Andolfatto, dal presidente di Assostampa Belluno Ilario Tancon, dalla consiglier­a nazionale dell’Ordine dei giornalist­i Michela Canova, dal fotografo profession­ista Adriano Barioli e dal geologo Luca Salti.

Prima edizione Concorso al debutto

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Pezzo di storia«Bepi» Zanfron con la sua macchina fotografic­a A sinistra, lui sulla tragedia del Vajont, a destra premiati e giuria del premio a lui dedicato
Pezzo di storia«Bepi» Zanfron con la sua macchina fotografic­a A sinistra, lui sulla tragedia del Vajont, a destra premiati e giuria del premio a lui dedicato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy