Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De’Longhi, Menetti dà la carica «Ci siamo, ora si fa sul serio»

Duelli americani nell’esordio contro Ferrara. Recuperato anche Uglietti

- Matteo Valente

TREVISO Rieccola. Nuova, rinforzata, ma sempre ambiziosa. Dopo un mese di prove, è arrivato il giorno del gran debutto per la De’Longhi di Max Menetti che questa sera (ore 18 diretta Lnp Tv) ospiterà Ferrara nella prima giornata del campionato di A2.

Una «prima» da non perdere, perché come tutte le prime volte è destinata a non farsi dimenticar­e: sarà per il fascino del Palaverde, o sempliceme­nte per la voglia di iniziare una nuova avventura, con quel mix di curiosità ed emozione che dopo la palla a due è destinato a lasciare il campo alla battaglia del parquet.

Gli stimoli

«Sarà il primo esame per noi — sottolinea Menetti — e un po’ come all’università sappiamo di aver studiato e di esserci preparati per questa sfida, pur non conoscendo le domande che ci verranno poste. Affrontiam­o Ferrara, una squadra pericolosa, allenata da un tecnico che l’ha fatta svoltare dal suo arrivo nel corso dell’ultima stagione».

L’esordio al Palaverde porterà con sé anche i primi confronti fra atleti americani, con Wyans e Burnett che dovranno vedersela contro un campione del calibro di Mike Hall e il grande ex, Isaiah Swann, un giocatore che con i ferri dell’impianto villorbese ha dimostrato di avere un buon feeling.

«Hall è il loro punto di forza, un giocatore che ha fatto una scelta profession­ale decidendo di restare a Ferrara, mentre Swann è un giocatore che conosciamo bene tutti — continua Menetti — attenzione però a non pensare che Ferrara sia solo i due americani, perché è una squadra pericolosa, formata da ottimi italiani come Fantoni e Panni, senza dimenticar­e il nostro Lorenzo De Zardo, che l’anno scorso ha vinto lo scudetto Under 20 con Treviso Basket e che giocherà questa stagione in prestito per poter crescere ancora di più nel proprio potenziale tecnico».

La formazione

Menetti per la prima di campionato recupera anche Lorenzo Uglietti, e quindi il roster trevigiano sarà al completo, sempre in attesa del rientro di Giovanni Tomassini per fine novembre, che farà fare il salto di qualità a TVB.

«Da adesso si fa sul serio, e siamo felici di iniziare — conclude Menetti — sono contento di poter contare su tutto il roster e che anche Lorenzo Uglietti potrà essere della partita. Si è allenato con noi tutta la settimana senza particolar­i problemi e siamo fiduciosi che possa dare il suo contributo». E poi il resto — è la convinzion­e dell’intero ambiente — lo farà lo straordina­rio pubblico del Palaverde.

«Proprio in casa infatti dobbiamo iniziare a costruire una stagione di alto livello — prosegue Menetti — qui dovremo essere davvero solidi e non far passare nessuno: poi è chiaro, in una stagione ci saranno da affrontare alti e bassi, momenti difficili e qualche sconfitta. Ma un ciclo vincente deve partire proprio da questo punto per provare a fare qualcosa di grande. E sono sicuro che l’impegno di tutti i giocatori di Treviso Basket sarà il massimo in ogni partita», conclude l’allenatore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy