Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il Benetton si risolleva: travolti i Kings

Bigi e Duvenage trascinano i Leoni. Sudafrican­i stroncati anche da due mete tecniche per falli

- Giulio Serra

TREVISO Dopo tre sconfitte esterne di fila il Benetton Rugby torna a casa e ritrova la vittoria contro i Southern Kings, cenerentol­a del torneo. Nonostante il diluvio che si è abbattuto durante tutto il tempo dell’incontro, in casa biancoverd­e si rivede il sereno. La vittoria contro i sudafrican­i è una vera e propria boccata d’ossigeno per gli uomini di coach Crowley che ora possono guardare al prosieguo del Pro 14 con maggior fiducia. La partenza dei Leoni è aggressiva, la mediana fa grande pressione e gli ospiti abbassano subito il baricentro. Al 7’ arriva la prima meta di serata. Da una touche a proprio favore, il carretto veneto in mischia fa arretrare i Kings, Bigi sguscia dalla maul e schiaccia in meta l’ovale. Il calcio di Allan buca i pali e il Benetton è avanti 7-0. I sudafrican­i soffrono particolar­mente sulle ali, i padroni di casa amministra­no il vantaggio continuand­o la pressione. Al 16’ l’arbitro concede il quarto calcio di punizione consecutiv­o per i biancoverd­i, che scelgono la mischia. Dagli sviluppi i sudafrican­i conquistan­o l’ovale ma il mediano dei veneti Duvenage è abile a rubare il tempo agli avversari e a siglare la seconda meta di giornata. Dalla piazzola Allan timbra il 16-0.

Il match scorre liscio per il Benetton che al 22’ mette a referto la terza meta, stavolta assegnata dal giudice di gara a causa dei ripetuti falli commessi dai Kings a ridosso della propria linea di meta (21-0).

Negli ultimi dieci minuti del primo tempo gli ospiti riaccendon­o la miccia: una serie di pick and go spinge i Kings sui cinque metri biancoverd­i e al 31’ gli argini trevigiani si rompono mandando in meta Penxe. Il calcio di Banda è fuori bersaglio.

L’avvio della ripresa è la fotocopia dei primi trenta minuti di gara: i padroni di casa all’attacco e i Kings a difendere. Al 3’ Bigi sfiora la seconda meta personale e cinque minuti più tardi ai Leoni viene negata la quarta meta dall’arbitro Evans dopo un consulto con il TMO. Al 12’ la spinta biancoverd­e produce i risultati sperati: seconda meta tecnica per falli (28-5), c’è anche l’espulsione per doppio giallo di Forward. Per i sudafrican­i sventola bandiera bianca. Ne approfitta­no gli uomini di coach Crowley, che mettono le tende nella metà campo ospite. Al 29’ gli avanti biancoverd­i mandano in frantumi la retroguard­ia dei Kings con Tavuyara a tutta velocità supportato da Brex, Morisi, McKinley e Gori, ma a un passo dalla meta l’ovale si perde in avanti. Il tifo di casa, tuttavia, applaude la squadra con entusiasmo. Sul finale il Southern Kings tenta di chiudere in gloria l’incontro proiettand­osi in avanti. Il Benetton stringe i denti e al fischio finale dell’arbitro porta a casa un successo meritato. Il prossimo match per i Leoni si giocherà ancora tra le mura amiche del Monigo, sabato 13 ottobre, contro il Grenoble, in occasione della Challenge Cup.

 ??  ?? Voglia di rialzarsi Tante difficoltà, ma la grinta non manca ai Leoni
Voglia di rialzarsi Tante difficoltà, ma la grinta non manca ai Leoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy