Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Rugby, Nazionale a trazione biancoverd­e

Sono 12 i giocatori del Benetton Treviso scelti dal Ct O’Shea per il test match con l’Irlanda

- M. V.

TREVISO Una nazionale a forte tinte biancoverd­i. Sono ben 12 su 23 i giocatori del Benetton Treviso scelti dal Ct Conor O’Shea per il primo test match autunnale del 2018 in calendario sabato 3 novembre alle 15 locali (21 in Italia) al «Soldier Field» di Chicago. Gli azzurri sfideranno l’Irlanda con una formazione che parte delle tante note positive arrivate proprio dalle prestazion­i dei Leoni, fra cui c’è anche Luca Bigi, che assieme a Quaglio e Pasquali formerà una prima linea tutta «made in Treviso».

«Sono molto contento di essere qui in raduno — ha dichiarato Luca Bigi, tallonator­e, reduce da due mete nella trasferta di Agen in Challenge Cup — c’è molto entusiasmo e voglia di far bene in vista degli impegni del prossimo mese. Vogliamo mostrare i passi in avanti compiuti nell’ultimo periodo». La concorrenz­a in Nazionale e a Treviso non manca, ma Bigi si sta rivelando uno degli elementi più importanti negli scacchieri di O’Shea e di Crowley: «La competitiv­ità e la profondità sono due elementi chiave nel nostro lavoro. Grazie al lavoro che viene svolto costanteme­nte in sinergia tra lo staff azzurro e le franchigie, sappiamo che dobbiamo rendere al massimo per poter aspirare ad essere convocati. È più che positivo avere tanti giocatori nello stesso ruolo che si contendono il posto in campo: il percorso di crescita passa anche da questi fattori». Dopo l’avvio positivo con il Benetton, ora per Bigi e compagni c’è però da pensare all’azzurro e ai Test match che serviranno per far crescere la squadra azzurra: «Ogni partita è sempre importante e non prendiamo mai sotto gamba i nostri impegni. A Chicago avremo una prima indicazion­e sul lavoro svolto in questi giorni e nel recente passato dove non abbiamo raccolto, in termini di risultati, quanto dimostrato sul campo» ha concluso Bigi. Tanto Benetton non solo in campo: infatti assieme a O’Shea ci sarà anche Marius Goosen, assistente allenatore di Treviso, che seguirà anche in Nazionale i Leoni: «Quello di Verona è stato un buon raduno. In pochi giorni abbiamo lavorato intensamen­te sia sul lato fisico che tecnico. Il lavoro che viene svolto in sinergia con le franchigie sta dando i suoi frutti: i giocatori sul campo hanno mostrato feeling e tanta voglia di fare bene — le parole di Goosen —. L’Irlanda sarà un bel banco di prova per noi nella finestra di Novembre che si preannunci­a interessan­te. Hanno grandi qualità, ma siamo fiduciosi. Abbiamo lavorato tanto in questi due anni per migliorare la consapevol­ezza nei nostri mezzi e nelle prossime settimane avremo una buona opportunit­à per capire quanto siamo cresciuti. Sarà emozionant­e sabato giocare in una delle più belle città del mondo e in uno stadio iconico come il “Soldier Field”» ha concluso Goosen.

Mentre gli azzurri preparano il debutto «americano», il Benetton invece alla gara di sabato pomeriggio contro l’Ulster: una partita difficile, ma che Treviso deve provare a vincere per riacciuffa­re la zona alta della classifica. «Non credo che l’Ulster sia un avversario tanto più morbido di Leinster – sottolinea Ignacio Brex – anche perché conosciamo le loro qualità. Noi vogliamo tornare subito a vincere, ma sappiamo anche che ci servirà una prestazion­e con tanta attenzione ai particolar­i e a tutti i fondamenta­li per uscire dal campo al fischio finale con i 4 punti».

La giusta carica Bigi: «Contento della convocazio­ne. Voglio mostrare i passi in avanti compiuti»

 ??  ?? Il tallonator­e Il numero due della Nazionale e del Benetton Luca Bigi
Il tallonator­e Il numero due della Nazionale e del Benetton Luca Bigi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy