Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Titolari e operai puliscono la zona industrial­e allagata Tornano in servizio i treni

- Andrea Rossi Tonon Matteo Valente

TREVISO Giorno dopo giorno la situazione nella Marca torna alla normalità. Il Piave non fa paura già da ieri ma i danni lasciati dal passaggio delle acque sono evidenti. A Segusino si continua a lavorare nella zona industrial­e per salvare il salvabile, con imprendito­ri e operai impegnati a liberare le fabbriche dal fango, mentre il sottopasso che collega viale Italia con i vicini campi collegati è stato chiuso.

Ieri i vigili del fuoco hanno terminato gli interventi su rami e piante potenzialm­ente pericolose, concentran­do l’attività mettendo in sicurezza un tetto e una grondaia a Vittorio Veneto.

Anche la circolazio­ne ferroviari­a è tornata alla normalità: alle 18.20 di ieri, infatti, è stata riattivata la linea Treviso–Portogruar­o, malgrado i primi treni in circolazio­ne abbiano accumulato ritardi fino a 40 minuti. Il traffico era sospeso fra Oderzo e San Biagio di Callalta per l’esondazion­e del Piave. Sulla tratta erano stati attivati autobus sostitutiv­i.

Intanto la sezione operativa di Treviso è partita in direzione Belluno con una decina di unità per supportare l’attività dei colleghi. Ma dalla Marca verso le Dolomiti si sono spostate anche una «chiloidric­a», un grande mezzo contenente acqua potabile per venire in soccorso a chi non ne ha a disposizio­ne, e due unità del Gruppo Operativo Speciale (Gos) con pale e mini-escavatori per liberare strade ancora bloccate.

Ma in campo scende anche la solidariet­à. In occasione della sfida di pallacanes­tro fra De’Longhi Treviso e Tezenis Verona domani al Palaverde, infatti, la società trevigiana ha deciso di devolvere l’incasso alle popolazion­i venete per la ricostruzi­one e la riparazion­e dei danni. Sono tanti i tifosi biancoblù che arrivano anche dal Cadore e dal bellunese: unendosi in un abbraccio alle popolazion­i colpite dall’ondata di maltempo, il club ha deciso di devolvere in beneficenz­a l’incasso della partita. E non solo: anche i tifosi di Tvb durante la partita si attiverann­o per fare una raccolta fondi, con l’intento di raccoglier­e altri soldi a sostegno delle tante famiglie colpite dal maltempo.

 ??  ?? Match solidale Domani al Palaverde
Match solidale Domani al Palaverde

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy