Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Rivoluzion­e Treviso, Visentin lascia Capuzzo e i suoi soci al comando

La holding londinese Atlantis subentra al vertice. Realini: «Presto i nuovi quadri»

- Matteo Valente

TREVISO La notizia era nell’aria da diverse settimane. Il malcontent­o dell’ultimo periodo è servito solo ad accelerare l’epilogo: Luca Visentin ha venduto il Treviso alla società Atlantis Sport Management, con sede a Londra e di cui fanno parte ulteriori associati presenti sul territorio trevigiano. Una mossa a sorpresa quella dell’imprendito­re trevigiano che dopo aver salvato il club dopo la gestione Nardin, nel marzo 2017, ha deciso di lasciare tutto.

Non è bastata la vittoria del Trofeo Veneto, la promozione in Eccellenza e la concession­e dello stadio Tenni per dare tranquilli­tà a un Treviso che ha vissuto un inizio di stagione da incubo. Tanto da convincere Visentin ad accettare la proposta della holding inglese guidata dall’ex direttore tecnico Claudio Capuzzo, che già ad inizio 2018 era stato avvistato al Tenni. Capuzzo sembrava molto vicino ad entrare nel club gestito da Visentin, ma poi non se ne fece nulla. Si tratta di un dirigente conosciuto nel calcio veneto, per aver gestito anche il Vicenza in passato, senza troppa fortuna, ma anche Bassano e Venezia. Assieme a lui nella corporate inglese ci sono Michele Dal Cin, scout della Sampdoria ed ex dirigente del Venezia, e Francesco Pioppi, conosciuto per essere stato designato come presidente del Vicenza nella trattativa di acquisto della società berica con il gruppo Boreas.

Ora bisognerà capire quali saranno i volti del nuovo Treviso e chi assumerà la carica di presidente: «La prossima settimana verranno rese note tutte le mansioni» dice Stefano Realini, ex giocatore biancocele­ste da sempre vicino alle vicende societarie. È infatti in programma una conferenza stampa all’inizio della prossima settimana addirittur­a a Palazzo Rinaldi, alla presenza dell’amministra­zione comunale per presentare quello che sarà il nuovo progetto del Treviso. Al momento, l’unica cosa ufficializ­zata è l’entrata di Claudio Capuzzo come responsabi­le dell’area tecnica: una mossa che ha portato alle immediate dimissioni da parte del direttore sportivo, Andrea Seno, che nel pomeriggio ha informato la squadra della sua decisione. Il management del Treviso è destinato a cambiare dunque in toto, compreso anche il segretario Leandro Casagrande, e persino mister Daniele Pasa potrebbe perdere la panchina dopo sole tre settimane.

«Questa importante operazione – recita il comunicato ufficiale - ha come finalità l’ingresso di A.C.D. Treviso in una piattaform­a internazio­nale calcistica avente scopo lo scouting, la selezione e la crescita di giovani talenti. Il primario obbiettivo di Atlantis Sport Management, sarà proseguire l’ottimo lavoro svolto dal presidente Luca Visentin e riportare questo sodalizio in categorie più consone al suo blasone». Dopo un ottobre di fuoco, un novembre con dubbi e paure da cancellare.

 ??  ?? Michele Dal Cin
Michele Dal Cin
 ??  ?? Claudio Capuzzo
Claudio Capuzzo
 ??  ?? Francesco Pioppi
Francesco Pioppi
 ??  ?? Storia Uno scatto della vittoria dello scorso aprile a Vittorio Veneto
Storia Uno scatto della vittoria dello scorso aprile a Vittorio Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy