Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Erostrato, perizia importante

Il risultato: il memoriale di Aquini padre compatibil­e con lo psico-identikit del persecutor­e di Cesiomaggi­ore e Santa Giustina. Indagini quasi chiuse

- Davide Piol

BELLUNO Caso «Erostrato»: indagine quasi terminata. Manca davvero poco. Una settimana, al massimo due. Poi il Pubblico ministero Simone Marcon chiuderà il fascicolo dedicato al famoso persecutor­e dei comuni di Cesiomaggi­ore e Santa Giustina.

L’ultima perizia è stata consegnata in Procura una quindicina di giorni fa. Alessandro Pesavento, psichiatra di Padova, aveva ricevuto l’incarico di valutare il testo autobiogra­fico sequestrat­o in casa Aquini a fine settembre e di delineare il profilo psichiatri­co dell’autore, ossia Nemesio Aquini, indagato insieme al figlio Samuele per i fatti avvenuti da luglio 2017 a gennaio scorso.

Incendi, false lettere all’antrace, scritte sui muri e caramelle farcite di spilli: sono alcuni degli episodi che portano la firma di «Erostrato». Il testo, scritto su quaderni a righe, era stato scoperto dalla Procura tramite intercetta­zioni ambientali. Protagonis­ti del racconto Nemesio ed Erostrato che, a un certo punto della loro vita, s’incontrano.

Il figlio Samuele aveva precisato subito su Facebook che quelli sequestrat­i erano «appunti per il romanzo autobiogra­fico che mio padre sta scrivendo (pura invenzione letteraria). Diventa sempre più un processo contro chi legge e, in questo caso, chi scrive».

Nel testo compaiono aneddoti curiosi che potrebbero essere tutt’altro che inventati. La Procura non ha chiesto l’analisi di ciò che viene raccontato, ma se la personalit­à che emerge possa essere compatibil­e con quella di Erostrato. La risposta sarebbe positiva.

Per quanto riguarda le altre perizie, quella del Ris (Reparto investigaz­ioni scientific­he) dei carabinier­i di Parma alla ricerca di possibili tracce di Dna lasciate da Erostrato sulle lettere inviate e quella sui computer sequestrat­i in casa Aquini, non sembrano aver evidenziat­o nulla di rilevante.

Non si conoscono i risultati della perizia calligrafi­ca. Per ora solo indizi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy