Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pro 14, in Sudafrica i Leoni vogliono ruggire nella sfida ai Cheetahs

L’ex coach trevigiano Smith: «Veneti forti in difesa»

- Dimitri Canello

TREVISO Il giorno è arrivato. Con una temperatur­a vicina ai 30 gradi, il Benetton si prepara ad affrontare nel primo pomeriggio di oggi alle 14.30 locali (le 13.30 italiane), al Toyota Stadium di Bloemfonte­in i Toyota Cheetahs. Una trasferta ricca d’insidie per la nona giornata di Guinness PRO14 e un match alla portata dei Leoni, che verrà diretto dall’arbitro gallese Craig Evans e dai suoi assistenti sudafrican­i Ben Crouse e Jaco Kotze. La partita sarà trasmessa in diretta su Dazn.

C’è un solo precedente tra le due squadre ed è quello che risale allo scorso 6 gennaio in occasione del quale i biancoverd­i si imposero 27-21 al Monigo. Crowley dovrà fronteggia­re una serie di assenze pesantissi­me a causa delle convocazio­ni dell’Italia in vista della sfida agli All Blacks e di alcune indisponib­ilità legate a problemi fisici di alcuni protagonis­ti. Fuori gioco Tommaso Allan, Tommaso Benvenuti, Luca Bigi, Dean Budd, Simone Ferrari, Marco Fuser, Jayden Hayward, Luca Morisi, Sebastian Negri, Tiziano Pasquali, Luca Sperandio, Abraham Steyn, Tito Tebaldi, Cherif Traore e Alessandro Zanni, tutti convocati in Nazionale.

A questa lunga lista vanno aggiunti Robert Barbieri, Ornel Gega, Edoardo Gori, Nasi Manu, Federico Zani. Crowley punterà su un triangolo allargato formato da Angelo Esposito ad estremo mentre sulle ali agiranno Marco Zanon e Monty Ioane. La coppia dei centri sarà composta da Tommaso Iannone e Ignacio Brex. Mediana occupata da Ian McKinley e dal sudafrican­o Dewaldt Duvenage. Il pacchetto di mischia vedrà una prima linea formata dai piloni Nicola Quaglio e Giuseppe Di Stefano con Tomas Baravalle a tallonare. In seconda linea ci saranno Irné Herbst e Federico Ruzza. Chiuderann­o il pack i flanker Giovanni Pettinelli e Michele Lamaro insieme al numero 8 capitan Marco Barbini.

Sull’altro lato della barricata ecco Franco Smith, ex allenatore del Benetton e ora sulla panchina dei Cheetahs: «Credo che affrontare in questo momento il Benetton sia positivo — spiega l’ex di turno — e credo anche che siamo in grado di mettere sul campo un buon rugby e un gioco che faccia divertire i nostri tifosi. Non vediamo l’ora che arrivi la giornata di domani (oggi per chi legge ndr). Marnus van der Merwe e Rudi Paige porteranno nuove energie alla nostra squadra. Il nostro attacco sta facendo bene, direi meglio rispetto a quello del Benetton, ma bisogna anche dire che sinora la loro difesa è stata superiore nelle otto partite disputate. E questo è un aspetto che va sicurament­e considerat­o».

 ?? (foto Benetton) ?? In voloIl Benetton cerca punti importanti sul campo dei Cheetas nonostante le assenze dei nazionali
(foto Benetton) In voloIl Benetton cerca punti importanti sul campo dei Cheetas nonostante le assenze dei nazionali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy