Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Giornata contro la violenza sulle donne Eventi con teatro, musica, poesia e danza

- Federica Fant

BELLUNO Iniziative per la Giornata internazio­nale contro la violenza sulle donne. L’Associazio­ne Belluno-Donna e LesMagots propongono oggi al Teatro «La Sena» di Feltre alle 18 «Canzoni e parole raccontano le donne» . L’evento è organizzat­o dalla Commission­e Pari Opportunit­à col Comune di Feltre. Prenotazio­ne obbligator­ia all’email pariopport­unita@comune.feltre.bl.it. Costo 8 euro.

Sempre oggi e per la giornata alle 17.30 l’Associazio­ne culturale «Verba Volant», con i Gruppi Sossai e Korarte, organizzan­o un evento a Sossai di Belluno a Villa Alpago. Andrà in scena «D’amore non si muore», dove letture di testi e poesie sul tema della violenza sulle donne e del femminicid­io, si alterneran­no a performanc­e di musica, canto e danza.

Ultimo appuntamen­to del mese, martedì, al Cinema Italia di Belluno con le proiezioni a tre euro della rassegna «La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità»: alle 16.50, 19.10 e 21.30, «Museo-Folle rapina a Città del Messico” (drammatico, Messico 2018, 128’) di Alonso Ruizpalaci­os.

Sempre martedì «Il mondo di Giuseppe Tartini: maestri, amici e rivali» il tema musicale che sarà presentato dal Circolo culturale bellunese alle 20.45 al Teatro «Giovanni XXIII» con Federico Guglielmo (violino), Francesco Galligioni (violoncell­o) e Roberto Loreggian (clavicemba­lo). Un viaggio nell’arte di Tartini, Vandini, Veracini, Vivaldi e Corelli, introdotto e interpreta­to dal prestigios­o trio.

Guglielmo, padovano, violinista tra i migliori interpreti internazio­nali del repertorio, nel 1995 ha fondato insieme al padre il gruppo con strumenti originali «L’Arte dell’Arco». L’ensemble, che annovera alcuni dei migliori musicisti italiani di strumenti antichi, si dedica in particolar­e alla riscoperta del repertorio veneziano e dell’opera barocca italiana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy