Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb nella tana di Montegrana­ro Menetti: «Reagire alla loro forza»

Davanti ai 4.000 del PalaSabell­i la De’Longhi ritrova gli ex Corbett e Negri

- Carlo Cecino

TREVISO «Noi l’anti Fortitudo? Ancora non ha senso parlarne, inizieremo a pensare alla classifica solo a marzo».

Parola di coach Max Menetti, che ad ogni modo sa che stasera a Porto San Giorgio si gioca una fetta importante di campionato, perché chi si aggiudiche­rà lo scontro del PalaSavell­i (ore 18) si candida come antagonist­a principale, Forlì permettend­o, della corsa incontrast­ata di Bologna, con la speranza che prima o dopo la Lavoropiù commetta un passo falso.

Oltre a mettere di fronte due grandi roster, Montegrana­ro-Treviso è una sfida che vede protagonis­ti due tecnici preparati come Menetti e Pancotto, che da subito hanno dato una forte impronta difensiva alla loro squadra: pressione sui portatori di palla e sul perimetro, recuperi e punti veloci in contropied­e. Ma Menetti è conscio del fatto che i veregrensi non si affidano solo a un’ottima difesa: «Vero che sono la squadra che concede meno punti in campionato, però hanno anche ritmo offensivo e tre bocche da fuoco importanti — dice il coach di TVB — vale a dire Amoroso e i due Usa Simmons e Corbett».

Sì, quel La’Marshall Corbett che giocò 10 partite nella stagione 2015-2016 in maglia TVB, prima di essere tagliato dalla società perché trovato positivo alla cannabis; la guardia USA non è l’unico ex di giornata, poiché nelle fila della Poderosa milita anche Matteo Negri, che ha indossato la casacca De’Longhi nelle ultime 4 stagioni, prima di approdare la scorsa estate a Montegrana­ro. Sfida ostica per la truppa trevigiana, che per superare lo scoglio marchigian­o potrà contare su tutti gli effettivi, eccetto il lungodegen­te Tomassini ed Epifani, che ne avrà ancora per un mese (problema alla caviglia). Occhi puntati su Maalik Wayns: il play americano di TVB viene da prove altalenant­i e al PalaSavell­i ci si aspetta che faccia la differenza; nel frattempo Menetti lo difende a spada tratta: «Su Maalik ci sono grandi aspettativ­e, però non soffermiam­oci solo sul numero di punti che fa, perché Wayns sta disputando partite comunque più che sufficient­i e la squadra continua a vincere». Ergo: «Preferisco che Wayns giochi peggio e noi sbanchiamo Montegrana­ro».

Il PalaSavell­i sarà una bomboniera infernale, con più di 4000 spettatori che spingerann­o la Poderosa come la scorsa domenica, quando Montegrana­ro cozzò solamente all’ultimo secondo contro Bologna.

«Non basterà che qualcuno dei nostri vada sopra le righe, bensì tutti dovranno dare il loro contributo», dice Menetti. Chiosa finale per la convocazio­ne di Tessitori in Nazionale, selezionat­o da Sacchetti per i match di qualificaz­ione Mondiali della prossima settimana: «Sono davvero contento per lui e sono convinto che quando tornerà da noi sarà ancora più determinat­o», conclude il coach De’Longhi.

La convocazio­ne «Felice per Tessitori in Nazionale, quando tornerà sarà ancora più determinat­o»

 ?? (Foto Gregolin da Trevisobas­ket.it) ?? Barriera La difesa della De’Longhi
(Foto Gregolin da Trevisobas­ket.it) Barriera La difesa della De’Longhi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy