Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Benetton due volte avanti ma vincono i Cheetahs

Assenze ancora pesanti, nel caldo sudafrican­o arriva la terza sconfitta consecutiv­a per i Leoni

- M. V.

BLOEMFONTE­IN Un’altra clamorosa occasione persa. Complice le tante assenze per i nazionali — ma anche i 1400 metri di altitudine e i 32 gradi registrati sul campo — il Benetton incassa la prima sconfitta in Pro14 contro una franchigia sudafrican­a.

A Bloemfonte­in, infatti, i Cheetahs guidati dall’ex tecnico biancoverd­e Franco Smith, s’impongono sui Leoni a cui non sono bastate le prestazion­i più che positive dei mediani McKinley, autore di una meta e di diversi calci, e del solito Duvenage.

Troppo pesanti le assenze per Crowley che sul campo sudafrican­o presenta un Benetton ampiamente rivisitato e con tanti volti giovani, fra cui Zanon, Pettinelli e Lamaro. Eppure era stato proprio Zanon, a sbloccare una partita ampiamente alla portata dei trevigiani dopo appena tre giri di lancette, con una bella incursione suggerita dall’assist sontuoso di capitan Barbini.

Come spesso accade però, il vantaggio trevigiano dura davvero poco, il tempo per i sudafrican­i di riportarsi nell’altra metà campo e trovare con Lee un varco per la meta del 7-5.

La partita si gioca su ritmi decisament­e alti, più congeniali ai giocatori sudafrican­i, apparsi più determinat­i dei trevigiani a portare a casa il risultato: il Benetton però ne ha di più, e dopo un paio di pericoli scampati trova con Duvenage la meta del 7-15 che sembra mettere in discesa la prima gara del viaggio sudafrican­o.

Nulla di più illusorio, perché con una touche più rapida e ordinata, ma soprattutt­o una mischia devastante, i Cheetahs nella ripresa riescono a ribaltare l’inerzia della sfida e anche il risultato con Maartens che allo scoccare dell’ora di gioco permetteva ai padroni di casa di portarsi sul 21-18. A questo punto Crowley decide di mescolare le carte e inserire forze fresche dalla panchina, e la mossa sortisce l’effetto sperato: a dieci minuti dalla fine è infatti Mckinley a trovare il pertugio del 21-25 che permetteva ai Leoni di poter gestire il finale.E invece, com’era accaduto già nel primo tempo, dopo una manciata di minuti ecco arrivare la meta del sorpasso dei padroni di casa: gli ultimi assalti non servono a nulla e per il Benetton arriva la terza sconfitta consecutiv­a con la classifica che si fa ora preoccupan­te.

 ??  ?? Pro14 Il Benetton contro i Cheetahs
Pro14 Il Benetton contro i Cheetahs

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy