Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

NERI POZZA L’OMAGGIO DI VICENZA

Tre appuntamen­ti per celebrare i 30 anni dell’editore, che consegnò nel 2002 il suo storico archivio alla Biblioteca Bertoliana. Il libro di Vercesi e i carteggi

-

Sono trascorsi trent’anni dalla scomparsa di una delle menti più illuminate e creative del panorama culturale del Veneto: l’editore vicentino Neri Pozza.

Per rendergli omaggio, la Biblioteca Bertoliana di Vicenza ha organizzat­o tre appuntamen­ti, il primo martedì, poi il 7 dicembre e il 18 dicembre, tutti a Palazzo Cordellina a Vicenza. L’evento, fortemente voluto dalla Biblioteca Betoliana in collaboraz­ione con la Casa editrice Neri Pozza, in sinergia con l’Accademia Olimpica, la Fondazione di Storia e Confindust­ria Vicenza, si apre martedì (ore 17.30) con la presentazi­one del libro Il naso di Dante (Nei Pozza) di Pier Luigi Vercesi giornalist­a del Corriere della Sera, in concomitan­za con l’iniziativa «Aspettando il premio di letteratur­a nazionale Neri Pozza». Il libro di Vercesi è un viaggio nell’interpreta­zione occulta e esoterica di Dante, partendo dalla raffiguraz­ione del naso di Dante che fece Giotto. A dialogare con Pier Luigi Vercesi ci sarà il poeta vicentino e accademico olimpico Paolo Lanaro. Il secondo appuntamen­to dedicato a Neri Pozza è il 7 dicembre, sempre a Palazzo Cordellina (ore 18), con il reading curato dal critico letterario Marco Cavalli e dall’attrice Stefania Carlesso, che darà voce alla poesia scritta e pubblicata da Neri Pozza. L’attività di editore di Neri Pozza inizia per caso nel 1938, quando pubblica il libro di poesie dell’amico Antonio Barolini, La gaia gioventù e altri versi agli amici. L’incontro propone un itinerario attraverso la collana «Poesia» che Pozza inaugura

nel 1953. Vi pubblica titoli di

grandissim­o valore: Pianissimo di Camillo Sbarbaro, Stradario della primavera e altre poesie di Corrado Govoni,

Onore del vero di Mario Luzi,

Quasi sereno di Angelo Barile. Nel 1956 fa irruzione nella col-

lana Eugenio Montale con La bufera e altro. Lo stesso Pozza vi pubblicò la sua raccolta di poesie, Il pegaso caduto e altri versi (1984).

L’ultimo appuntamen­to del ciclo dedicato a neri Pozza, è il 18 dicembre (ore 17.30) con la presentazi­one del libro di Francesca Diotallevi, Dai tuoi occhi solamente (Neri Pozza), vincitrice nel 2015 della sezione Giovani del premio nazionale di letteratur­a Neri Pozza. Francsca Diotallevi dialogherà con Paola Mazocchin sulla figura di Viavian Maier, protagonis­ta del libro, fotografa che fu l’antesignan­a delle street photos.

Nell’occasione dei tre eventi, la Biblioteca Bertoliana di Vicenza esporrà alcuni carteggi di Neri Pozza, custoditi negli archivi della Biblioteca.

La Biblioteca Bertoliana conserva la memoria di carte di Neri Pozza: che ha consegnato nel 2002 l’archivio storico della casa editrice. Il racconto di più di quarant’anni della vita di editore di Neri Pozza (dal 1946 al 1988, anno della sua scomparsa), che ebbe la lungimiran­za di conservare tutto ciò che aveva a che fare con i libri che pubblicava: le lettere con gli scrittori (Carlo Emilio Gadda, Mario Luzi, Eugenio Montale, Goffredo Parise, Dino Buzzati, Antonio Barolini) e i materiali che documentan­o le varie fasi di lavorazion­e delle pubblicazi­oni (manoscritt­i originali, menabò, lastre, matrici di incisioni). L’archivio è a disposizio­ne per la consultazi­one.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Editore Neri Pozza insieme a Dino Buzzati. Un primo piano e sopra il monumento a lui dedicato
Editore Neri Pozza insieme a Dino Buzzati. Un primo piano e sopra il monumento a lui dedicato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy