Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Muore d’infarto mentre è ricoverato

Inchiesta su due medici del Ca’ Foncello che hanno rinviato gli esami a un paziente

- Citter

TREVISO Nonostante il dolore al petto, un paziente di 71 anni ricoverato in Urologia al Ca’ Foncello per un tumore si è visto rinviare di un giorno la visita cardiologi­ca. Poche ore dopo il paziente è morto. Ora la famiglia vuole sapere perché è deceduto e se l’uomo si sarebbe potuto salvare con una visita tempestiva. La procura ha deciso quindi di iscrivere sul registro degli indagati due medici, un urologo e un cardiologo. Il decesso è avvenuto il 19 novembre scorso.

TREVISO Il dolore al petto, la visita cardiologi­ca rinviata di un giorno e, poche ore dopo, Lorenzo Zanata, pensionato 71enne è morto. E ora la famiglia vuole sapere perché è deceduto e se l’uomo si sarebbe potuto salvare con una visita tempestiva. Per questo la figlia del pensionato ha sporto denuncia e la procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.

Sul registro degli indagati sono finiti due medici, un urologo e un cardiologo. Il decesso è avvenuto il 19 novembre scorso, Zanata era ricoverato nel reparto di urologia dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove era in cura per un tumore. Il giorno prima, improvvisa­mente, aveva iniziato a lamentare dolori al petto. Molto forti. Era stato visitato, e la diagnosi era stata di sospetto infarto. Subito era stato chiesto un consulto cardiologi­co, con visita ed esami. Ma, il cardiologo avrebbe deciso di posticipar­e tutto al giorno seguente, consideran­do i sintomi non urgenti e, quindi, il paziente non a rischio di vita.

Passate poche ore però, il quadro clinico si è improvvisa­mente aggravato e il pensionato è deceduto lasciando nella disperazio­ne i famigliari che, trascorsi i primi terribili momenti, hanno pensato a quella visita rinviata e al fatto che, forse, avrebbe potuto salvare l’uomo. E’ stata la figlia del 71enne a sporgere denuncia e chiedere alla procura di fare chiarezza. L’esposto è finito sul tavolo del sostituto procurator­e Davide Romanelli che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e iscritto, anche a loro garanzia per consentirg­li di partecipar­e agli accertamen­ti, i due medici specialist­i che hanno curato il 71enne. Il magistrato ha disposto, oltre al sequestro delle cartelle cliniche, anche l’autopsia sul corpo del pensionato che sarà eseguita nelle prossime ore dal medico legale Antonello Cirnelli.

 ??  ?? Inchiesta Il paziente è morto al Ca’ Foncello il 19 novembre
Inchiesta Il paziente è morto al Ca’ Foncello il 19 novembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy