Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I Comuni dell’Alto Agordino si alleano: «Rinascerem­o dopo il disastro» E ad Alleghe già si scia (dal weekend)

- Davide Piol

AGORDO Marketing turistico per rimediare ai danni causati dal maltempo. È la proposta lanciata martedì dai sindaci dei Comuni nel medio-alto Agordino – Rocca Pietore, Livinallon­go, Colle Santa Lucia, Alleghe, Cencenighe, San Tomaso Agordino e Taibon – per rilanciare un territorio totalmente devastato dall’alluvione di fine ottobre. L’intento è di riprendere in mano il Piano di rilancio turistico a cui avevano cominciato a lavorare tutte le amministra­zioni otto mesi fa e che si concentrav­a su infrastrut­ture, ospitalità diffusa e marketing turistico.

Per quanto riguarda il primo punto, la pista ciclabile costata 1 milione e 200 mila euro è andata distrutta per il 70% e al momento non è ricostruib­ile. Sull’ospitalità diffusa verrà formulata una variante del progetto con tempi più lunghi. Mentre il marketing turistico è il punto forte su cui i sindaci hanno deciso di puntare per ripartire. «Il nostro progetto di rilancio territoria­le ci vede uniti tutti – ha spiegato Andrea De Bernardin, primo cittadino di Rocca Pietore –. La parte legata al marketing servirà a far sapere che i nostri Comuni, pur alluvionat­i, hanno tutta l’intenzione di ripristina­re il territorio come e meglio di prima. Sono ottimista. Il fatto che sette sindaci si trovino in accordo a parlare di un argomento è già di per sé un grande successo e sarà la nostra forza». Infine, l’appello dell’ingegnere Denis Dal Soler, ideatore del piano, ai turisti: «Venite nei Comuni del medio-alto Agordino perché in questo territorio vi sarà dedicata quella sobrietà, quell’attenzione e quell’operosità che i cittadini, gli operatori e le istituzion­i hanno manifestat­o in questo periodo. Si prenderann­o cura di voi con lo stesso spirito che, in meno di un mese, ha consentito loro di riportare la situazione alla quasi totale normalità».

Intanto ad Alleghe si scierà già da questo weekend. Alleghe Funivie, infatti, rende noto che sabato 1 e domenica 2 dicembre (l’apertura regolare sarà dal 7) entreranno in funzione i primi impianti di risalita: le cabinovie Alleghe - Piani di Pezzè e Piani di Pezzè Col dei Baldi con la pista Coldai. Sarà inoltre aperto un punto ristoro presso lo chalet Col dei Baldi. «Abbiamo voluto premiare i tanti sciatori che da giorni ci chiedono notizie» afferma Sergio Pra, Presidente di Alleghe Funivie

 Ridaremo vigore alla nostra essenza, quella di gente operosa

Ai turisti diciamo: venite da noi, siamo tornati alla quasi totale normalità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy