Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De’Longhi, operazione vetta Ma Menetti: «Pensiamo a noi»

Basket, al Palaverde c’è Imola. E Treviso può accorciare sulla Fortitudo

- Carlo Cecino

TREVISO Questa sera al Palaverde (ore 20 contro Le Naturelle Imola) non sarà una semplice partita di recupero per la De’Longhi, bensì una ghiotta opportunit­à per avvicinars­i alla Fortitudo Bologna, capolista del campionato ma reduce dalla prima sconfitta stagionale la scorsa domenica a Piacenza.

L’obiettivo è quello di accorciare le distanze dalla vetta e andare a soli due punti dalla Lavoropiù, tuttavia Menetti non ne vuole sapere di guardare la classifica: «La sconfitta della Fortitudo non deve rappresent­are un ulteriore stimolo per la nostra gara contro Imola. Scendiamo in campo per portare a casa i due punti e per consolidar­e la nostra mentalità di squadra». A proposito di mentalità, il coach biancoblù spiega che continuare a guardare il percorso delle avversarie è sinonimo di «atteggiame­nto da squadra provincial­e». «Ripeto — dice — non mi interessa la Fortitudo e sono solamente concentrat­o sui miei giocatori e il match che andremo a giocare». Questa sera Treviso avrà di fronte Imola, un cliente comunque difficile, che viene da quattro vittorie nelle ultime cinque partite e che dispone del miglior attacco del campionato (quasi 84 punti a partita), oltre a tirare bene da tre punti (39% ogni gara). «Loro hanno un roster che abbonda di qualità e sono abituati a ottenere ogni anno qualche scalpo importante in trasferta. In più hanno elementi di valore come Fultz, che ho allenato a Reggio Emilia, e Bowers», la disamina del coach trevigiano.

Individual­ità che conoscono alla perfezione il campionato di A2 e che hanno saggiato vari parquet della A1, a cui si aggiunge la fisicità dell’ala grande B.J. Raymond, che viaggia a una media di 21 punti a partita. Una partita tosta, dunque, che premette grandi duelli individual­i in campo, ma Menetti riflette su come sarà fondamenta­le il gioco collettivo: «Servirà una gara di intensità massima da parte di tutto il gruppo, concentraz­ione e sacrificio che ogni giocatore dovrà mettere in campo». La De Longhi è perciò carica dopo la sontuosa vittoria in trasferta ai danni di Montegrana­ro e vuole allungare la striscia di quattro vittorie consecutiv­e. Inoltre conquistar­e la posta in palio odierna acquisirà ancora più valore in vista della prossima gara casalinga di domenica, quando a Villorba arriverà Forlì, ora in seconda posizione a pari merito con i trevigiani. Per quanto riguarda le condizioni fisiche, Alviti e Antonutti sono rientrati dal virus influenzal­e che li aveva colpiti la scorsa settimana, mentre in infermeria si aggiunge il classe ‘99 Barbante, che ha un problema alla spalla da valutare nei prossimi giorni e che lo costringer­à a saltare il ritiro azzurro in Under 20 del 10 e 11 dicembre.

Invece ci sono finalmente buone nuove su Tomassini: «Piano piano sta rientrando in gruppo — dice Menetti — e credo sarà pienamente disponibil­e per la gara del 16 dicembre, una settimana prima di Natale, data prevista per il suo rientro».

Condizioni

Alvini e Antonutti sono rientrati dal virus influenzal­e, in infermeria va Barbante

 ??  ?? Final FourLa squadra di Dosson ha battuto Catania 5-2 e si è qualificat­a alla Final Four di Coppa Divisione
Final FourLa squadra di Dosson ha battuto Catania 5-2 e si è qualificat­a alla Final Four di Coppa Divisione
 ??  ?? Lungo Matteo Chillo al tiro nel corso della partita vinta contro Montegrana­ro
Lungo Matteo Chillo al tiro nel corso della partita vinta contro Montegrana­ro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy