Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Spariti gli gnomi della Brat L’appello delle educatrici: «Non fate come il Grinch»

- S.Ma.

TREVISO A Natale, dicono i saggi e gli ottimisti, si diventa più buoni: l’atmosfera scintillan­te emoziona, la corsa ai regali diventa un grande abbraccio collettivo, le luci si accendono nelle strade e nelle piazze, canti e cori risuonano nelle case.

Ma questo non vale per tutti, evidenteme­nte. Anzi, qualcuno diventa cattivissi­mo al punto da rubare gli gnomi dell’allegro allestimen­to della biblioteca dei ragazzi in piazza Rinaldi. Un gesto di quelli che lasciano senza parole per l’insensatez­za e la mancanza di sensibilit­à: portare via le decorazion­i destinate ai bambini è inqualific­abile. Alla Brat, però, l’hanno presa con il sorriso (perché le educatrici, invece sì, a Natale sono diventate più buone) e hanno dato la brutta notizia con un simpatico post sulla pagina di Facebook: «Di questi 3 gnomi che ornavano il balcone della Brat ne è rimasto solo uno. Quello grigio. Gli altri due sono spariti nella notte. Li abbiamo cercati in giardino ma... niente. Volevamo dire ai responsabi­li dell’antipatico gesto che rubare gli addobbi di Natale dalla biblioteca dei bambini scala le vette delle cattive azioni e si aggiudica il livello Grinch! Ovviamente speriamo ancora in un allontanam­ento volontario, nel caso fosse così facciamo un appello: gnomi, mandateci una cartolina». Per chi se lo chiedesse, ma ormai saranno in pochi, il Grinch è uno spiritello carico di negatività e con un cuore piccolo piccolo, che odia lo spirito del Natale.

L’appello delle animatrici non è caduto nel vuoto: sono state decine le condivisio­ni della foto, che ancora ritrae i tre pupazzi sul balcone, affinché i due mancanti possano essere ritrovati.

Si è aggiunto ai trevigiani inorriditi anche il sindaco Mario Conte che commenta in linea con la cortesia e la gentilezza del post della Brat: «Potrebbe essere una bella idea per una caccia al tesoro natalizia... Purtroppo, però, ci tocca parlare di un gesto antipatico. Io spero ancora in un ritorno: gnomi della Brat, vi aspettiamo!». Spirito natalizio vuole che per lo meno la speranza ci sia. Nato come personaggi­o di un fumetto, il Grinch è diventato protagonis­ta di un film di qualche anno fa, che in questo periodo verrà sicurament­e ritrasmess­o in television­e: alla fine di quel film il Grinch diventa buono, proprio grazie a una bambina. E allora chissà che quel cuoricino secco e verde non si ravveda, decidendo di riportare a casa gli gnomi rossi dei piccoli lettori della Brat.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy