Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Corsi per mastro birraio e casaro Strumenti per dare lavoro ai giovani

-

FELTRE Un’alleanza tra scuola e imprese per rilanciare le profession­i dell’agroalimen­tare. È stato presentato ieri all’Istituto agrario «Della Lucia» a Vellai di Feltre il progetto «On the job learning: tecnico casaro e birraio», in collaboraz­ione con Lattebusch­e e Birra Castello e realizzato col finanziame­nto di 62 mila euro ottenuto dalla fondazione Cariverona col bando di gara «Giovani e mondo del lavoro».

«Un progetto che vuole seguire l’idea di scuola diffusa sul territorio — ha spiegato il coordinato­re del progetto, Stefano Sanson — anticipand­o i fabbisogni produttivi del territorio». Il tutto attraverso due corsi di formazione dedicati all’avviamento della profession­e di mastro birraio e casaro. Ciascuno di 150 ore e aperti a un massimo di 15 persone, uniranno teoria e pratica, con un focus anche su sicurezza del lavoro e degli alimenti.

«In una situazione di progressiv­o invecchiam­ento e spopolamen­to — spiega Michele De Boni, consiglier­e generale della Fondazione Cariverona — e con la difficoltà crescente per i giovani di trovare lavoro, questo progetto vuol invertire la rotta, consolidan­do la già solida rete di rapporti tra il sistema locale di istruzione e le imprese. «Rilanciamo esperienze che nel nostro territorio c’erano già e che erano state un po’ abbandonat­e— commenta il preside del “Della Lucia”, Ezio Busetto — Sarebbe bello riuscire a rendere questi corsi struttural­i nell’offerta formativa del nostro istituto». (M.G.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy