Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mostre e show Il tributo a Moira Orfei

A San Donà mostre e spettacoli dedicati all’artista del circo

- Zanutto

Ci sono le immagini delle pellicole d’autore dove la «Regina» recita al fianco di Marcello Mastroiann­i, Vittorio Gassman, Totò, Dino Risi, Mario Monicelli. Sono esposti le locandine dei film e degli spettacoli itineranti, ma anche i costumi di scena, le foto con gli elefanti e molto altro. A distanza di quattro anni dalla scomparsa, riparte da San Donà di Piave (Venezia) il tributo a Moira Orfei, l’artista del circo che proprio in questa città aveva scelto dimora e quartier generale. Nella Galleria d’Arte Moderna e Contempora­nea di piazza Indipenden­za si è alzato il sipario su «Il circo che non ti aspetti», rassegna internazio­nale di realizzata da «Open Circus» con la direzione artistica di Alessandro Serena, è nipote di Moira.

«Ripaghiamo un debito di riconoscen­za agli Orfei, mi auguro che questo possa essere l’inizio di un percorso che continui nel tempo», ha esordito il sindaco Andrea Cereser. «Qui c’è una grande comunità circense – ha sottolinea­to l’organizzat­ore Alessandro Serena - . Tra San Donà e Noventa di Piave abbiamo creato piccoli corsi di circo che portiamo ovunque, cercando di porre l’attenzione sulle tre grandi aree che lo compongono: i virtuosi del corpo, i domatori, i clown». Moira, che ha sempre vantato la propria origine sinti, è diventata un’icona pop del mondo dell’arte circense, del mondo gay, un’artista generosa quanto passionale e misteriosa, amata in modo trasversal­e.

In questo tribuito, che durerà fino al 3 marzo, il mito Moira Orfei viene celebrato con un triplo omaggio iconografi­co: nello Spazio Mostre Battistell­a troviamo settanta scatti fotografic­i celebri e rari dell’artista; nella Galleria civica d’Arte Moderna e Contempora­nea i quadri realizzati dal trapezista Riccardo Orfei, nipote di Moira; nel foyer del teatro Metropolit­ano Astra i costumi appartenut­i al suo variopinto guardaroba.

Il 10 febbraio alle ore 21, sempre al Teatro Astra, la serata-evento «Una notte per Moira» con musica, spettacoli, filmati inediti, e la consegna del «Premio Moira» a Brigitta Boccoli. Il 24 febbraio e 3 marzo gli spettacoli DekruAnime leggere ei The Black Blues Brothers. Durante il 2019 si terranno in tutta la provincia di Venezia laboratori di clownerie, giocoleria, acrobazie, per non dimenticar­e Moira.

 ??  ??
 ??  ?? «Regina» La mostra dedicata a Moira Orfei a San Donà di Piave, il luogo dove l’artista del circo aveva scelto di vivere
«Regina» La mostra dedicata a Moira Orfei a San Donà di Piave, il luogo dove l’artista del circo aveva scelto di vivere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy