Di­sce­sa li­be­ra e Su­pe­rG: spet­ta­co­lo sull’Olym­pia Cor­ti­na si pre­pa­ra al rien­tro del­la «re­gi­na» Vonn

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - BELLUNO - Di Lo­ren­zo Fa­bia­no

COR­TI­NA La per­la del­le Do­lo­mi­ti è pron­ta ad apri­re i bat­ten­ti sui suoi splen­do­ri. Sa­rà un lun­go wee­kend quel­lo che da gio­ve­dì ve­drà le ne­vi di Cor­ti­na tea­tro del­la cop­pa del mon­do di sci fem­mi­ni­le. Un bel as­sag­gio in vi­sta dei mon­dia­li che si ter­ran­no tra due an­ni. Sul vas­so­io di por­ta­ta il piat­to è ghiot­to. So­no in­fat­ti ben tre le ga­re in pro­gram­ma: al­la di­sce­sa li­be­ra di sa­ba­to e al su­per­gi­gan­te di do­me­ni­ca si è ag­giun­ta un’al­tra di­sce­sa da di­spu­tar­si ve­ner­dì qua­le re­cu­pe­ro del­le ga­re an­nul­la­te que­sto fi­ne set­ti­ma­na a St An­ton. Il via è in agen­da gio­ve­dì con due ses­sio­ni di pro­ve cro­no­me­tra­te. An­co­ra as­sen­te So­fia Gog­gia che ha do­vu­to ri­man­da­re il rien­tro, Cor­ti­na sa­lu­te­rà il ri­tor­no in pi­sta del­la re­gi­na del­le ne­vi Lind­sey Vonn, trion­fa­tri­ce un an­no fa. L’Olym­pia del­le To­fa­ne è sta­ta uno dei suoi ter­re­ni di cac­cia pre­fe­ri­ti: ben 12i i suc­ces­si col­ti dal­la fuo­ri­clas­se ame­ri­ca­na in per­fet­ta par con­di­cio: sei in di­sce­sa e sei in su­pe­rG. «Il mio gi­noc­chio sta dav­ve­ro be­ne, mol­to me­glio di quan­to pen­sas­si. Quan­do scio non sen­to do­lo­re», ha con­fi­da­to la Vonn. Tre i pun­ti chia­ve del trac­cia­to: lo Schuss, il trat­to più ve­lo­ce con una pen­den­za del 64%; il Gran Cur­vo­ne, la cur­va più im­pe­gna­ti­va; e la Va­rian­te di Ru­mer­lo una con­tro­ten­den­za re­sa in­si­dio­sa dai dos­si. Ol­tre all‘al­lar­ga­men­to del trat­to cen­tra­le, que­st’an­no è sta­to mo­di­fi­ca­to il fi­na­le: una bel­la no­ti­zia per il pub­bli­co che po­trà co­sì go­der­si gli ul­ti­mi ven­ti se­con­di di ga­ra.

Le spe­ran­ze ita­lia­ne so­no ri­po­ste so­prat­tut­to in Na­dia Fan­chi­ni, per l’un­di­ce­si­ma vol­ta al can­cel­let­to di par­ten­za dell’Olym­pia: «Cor­ti­na è una pi­sta che mi è sem­pre pia­ciu­ta un sac­co. È tec­ni­ca e bi­so­gna sa­per far gi­ra­re gli sci. Una pi­sta com­ple­ta, co­me po­che nel cir­cui­to», ha det­to la tren­ta­duen­ne di­sce­si­sta ber­ga­ma­sca. At­te­sa an­che la pro­va del­la gio­va­nis­si­ma Ni­col De­la­go, do­po l’ex­ploit com­piu­to sul­le ne­vi di ca­sa in Val­gar­de­na. Al suo fian­co do­vreb­be es­ser­ci la so­rel­la mi­no­re Na­dia, già del re­sto con­vo­ca­ta a St An­ton. Ot­to fi­no­ra i suc­ces­si az­zur­ri: al po­ke­ris­si­mo di Isol­de Kost­ner (quat­tro di­sce­se e un Su­pe­rG) so­no se­gui­te le vit­to­rie di Da­nie­la Me­ri­ghet­ti, Ele­na Fan­chi­ni e So­fia Gog­gia. Cor­ti­na è pron­ta a of­frir­ci gior­ni di spet­ta­co­lo.

In vo­loDa gio­ve­dì tor­na la Cop­pa del mon­do a Cor­ti­na con due li­be­re e un Su­pe­rG. Rien­tra la «re­gi­na» Lind­sey Vonn

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.