Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Discesa libera e SuperG: spettacolo sull’Olympia Cortina si prepara al rientro della «regina» Vonn

- Di Lorenzo Fabiano

CORTINA La perla delle Dolomiti è pronta ad aprire i battenti sui suoi splendori. Sarà un lungo weekend quello che da giovedì vedrà le nevi di Cortina teatro della coppa del mondo di sci femminile. Un bel assaggio in vista dei mondiali che si terranno tra due anni. Sul vassoio di portata il piatto è ghiotto. Sono infatti ben tre le gare in programma: alla discesa libera di sabato e al supergigan­te di domenica si è aggiunta un’altra discesa da disputarsi venerdì quale recupero delle gare annullate questo fine settimana a St Anton. Il via è in agenda giovedì con due sessioni di prove cronometra­te. Ancora assente Sofia Goggia che ha dovuto rimandare il rientro, Cortina saluterà il ritorno in pista della regina delle nevi Lindsey Vonn, trionfatri­ce un anno fa. L’Olympia delle Tofane è stata uno dei suoi terreni di caccia preferiti: ben 12i i successi colti dalla fuoriclass­e americana in perfetta par condicio: sei in discesa e sei in superG. «Il mio ginocchio sta davvero bene, molto meglio di quanto pensassi. Quando scio non sento dolore», ha confidato la Vonn. Tre i punti chiave del tracciato: lo Schuss, il tratto più veloce con una pendenza del 64%; il Gran Curvone, la curva più impegnativ­a; e la Variante di Rumerlo una controtend­enza resa insidiosa dai dossi. Oltre all‘allargamen­to del tratto centrale, quest’anno è stato modificato il finale: una bella notizia per il pubblico che potrà così godersi gli ultimi venti secondi di gara.

Le speranze italiane sono riposte soprattutt­o in Nadia Fanchini, per l’undicesima volta al cancellett­o di partenza dell’Olympia: «Cortina è una pista che mi è sempre piaciuta un sacco. È tecnica e bisogna saper far girare gli sci. Una pista completa, come poche nel circuito», ha detto la trentaduen­ne discesista bergamasca. Attesa anche la prova della giovanissi­ma Nicol Delago, dopo l’exploit compiuto sulle nevi di casa in Valgardena. Al suo fianco dovrebbe esserci la sorella minore Nadia, già del resto convocata a St Anton. Otto finora i successi azzurri: al pokerissim­o di Isolde Kostner (quattro discese e un SuperG) sono seguite le vittorie di Daniela Merighetti, Elena Fanchini e Sofia Goggia. Cortina è pronta a offrirci giorni di spettacolo.

 ??  ?? In voloDa giovedì torna la Coppa del mondo a Cortina con due libere e un SuperG. Rientra la «regina» Lindsey Vonn
In voloDa giovedì torna la Coppa del mondo a Cortina con due libere e un SuperG. Rientra la «regina» Lindsey Vonn

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy