Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I cantieri sull’«Alemagna» in forte ritardo De Menech (Pd): ora via la burocrazia

-

CORTINA D’AMPEZZO Quasi tutto pronto nella Regina delle Dolomiti Cortina per i Mondiali di sci alpino del 2021, ma restano incognite sui lavori per la messa in sicurezza dell’«Alemagna». Dice il deputato del Pd Roger De Menech: «Va attuato il decreto che taglia i tempi per le procedure burocratic­he e consente al commissari­o dell’Anas di procedere all’esecuzione delle opere. Mi auguro che l’attuale governo agisca in questa direzione senza ulteriori perdite di tempo. Sono mesi che chiedo di intervenir­e, ma finora non si è mosso nulla».

La pista «Olympia», a Cortina, è stata riqualific­ata con una nuova area di arrivo, le reti e i sistemi di sicurezza. «È il primo intervento completato per i Mondiali. Occorre che il governo continui sulla strada già tracciata e stanzi ulteriori risorse» conclude De Menech.

Intanto, dall’unione di Fondazione Cortina 2021 e Dolomiti Superski, nasce «Casa Dolomiti Superski» a due passi dall’area di arrivo di Rumerlo. «Sarà un ambiente dove valorizzar­e il legame tra le nostre realtà — spiega Valerio Giacobbi, amministra­tore delegato della Fondazione — Promuovere le dodici valli del grande carosello sciistico e raccontare la nostra missione comune nel nome della sostenibil­ità degli sport invernali».

Proprio lì, alle 12 di domani, si parlerà di Coppa del mondo, Campionati del Mondo di Cortina 2021 e Olimpiadi e della loro ricaduta sulla provincia. Presenti grandi ospiti istituzion­ali, del governo e del Coni. Alle 18 di domenica la campioness­a americana di sci Lindsey Vonn (nella foto) incontrerà i fan alla libreria «Sovilla» a Cortina. (D.P.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy