Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Danza e teatro contro la violenza Arte, note e parole a «LibrOsteri­a»

-

Un corpo di ballo con otto ballerine in scena, in una libreria, per una performanc­e di grande impatto scenico contro la violenza sulle donne. E’ quanto l’Accademia di danza Tersicore porterà in scena questa sera alle 19.30 a Padova alla LibrOsteri­a di via Savonarola, nell’evento «Donne e Minotauri. La violenza, questa sconosciut­a». In scena, tra le botti e i tavoli della LibrOsteri­a, tra uno spritz e un calice di vino, le otto ballerine: Ambra falcinelli, Clara Agnolon, Alessia Schievano, Ilaria Pittarello, Alice pacor, Giorgia Comaron, Laura Morandi, Elena Kayser. Un momento di danza e recitazion­e molto forte, che denuncia la violenza contro le donne. Seguirà una riflession­e sui linguaggi che i media utilizzano per narrare la violenza: le parole per dirlo, quanto incidono nel perpetuare una cultura di stereotipi, a cura di Francesca Visentin, giornalist­a del Corriere del Veneto.

L’Accademia Tersicore di Montegrott­o Terme, coordinata e diretta da Ambra Falcinelli, è specializz­ata in performanc­e di danza scenica e narrativa ed eventi a tema e ha l’obiettivo di divulgare la danza in tutte le sue forme.

La passione per la danza, la ricerca del movimento e l’arte sono il motore di Accademia Tersicore. L’evento di domani sera è stato creato proprio per l’incontro in LibrOsteri­a a padova, mettendo in scena anche in modo choc la violenza. Tra le caratteris­tiche di Accademia Tersicore, la formazione dei ballerini, calibrata in modo che ognuno possa trovare la giusta strada per esprimersi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy