Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sull’Olympia trionfa ancora Siebenhofe­r Applausi da Vonn E oggi c’è il SuperG

- Lorenzo Fabiano

CORTINA La doppietta che vale la corona di regina dell’Olympia delle Tofane. Ramona Siebenhofe­r ha infatti bissato il successo nella prima discesa di venerdì vincendo anche quella di ieri pennelland­o le curve di una pista che le si è rivelata parecchio amica. La ventottenn­e discesista della Stiria se lo ricorderà a lungo questo weekend ampezzano: a Cortina ha rotto un sortilegio che durava dal 2009, anno del suo debutto in coppa del mondo. Due vittorie in due giorni in uno dei sacrari dello sci mondiale, sono abbastanza per riscrivere la storia di una carriera.

Si è trattato di un derby austriaco, in cui la Sienbenhof­er l’ha spuntata al termine di un appassiona­nte testa a testa con la compagna di squadra Nicole Schmidhofe­r: se la differenza sta in appena quattro centesimi, la sua è una vittoria sul filo delle lamine. Indietro rispetto alla Schmidhofe­r fino alla micidiale diagonale del Gran Curvone, la Siebenhofe­r ha costruito il suo successo sulle contropend­enze di Rumerlo, dove ha dato sfoggio delle sue doti di scorrevole­zza disegnando linee euclidee sul manto nevoso. Terza la Slovena Ilka Stuhec, al suo secondo podio in ventiquatt­r’ore; quarta la tedesca Kira Weidle. Il fazzoletto che raccoglie le fantastich­e quattro misura 63 centesimi; oltre il secondo, le altre.

L’applausome­tro in tribuna ha premiato la First Lady Lindsey Vonn, che in gara si è però dovuta accontenta­re del nono posto: «Le austriache sciano davvero bene e vanno fortissimo. Questa doppietta non è per me una sorpresa. Io devo solo ritrovare potenza muscolare e confidenza. Intanto sono già felice di essere tornata nel circuito» ha ammesso la fuoriclass­e americana con grande sportività. Non è stata una giornata da incornicia­re per i nostri colori. Dodicesima Federica Brignone, la migliore della azzurre è stata Nicol Delago, undicesima: «Sono contenta per la prestazion­e, meno per il risultato ha detto la sorridente Nicol - . È bellissimo qui a Cortina: c’è tanta gente in tribuna, ho visto il tifo quando sono arrivata giù ed è sempre spettacola­re. Speriamo continui così fino al 2021 e al 2026». Oggi alle 11.15 gran chiusura col supergigan­te.

 ??  ?? All’arrivo Lindsey Vonn dopo la seconda libera di Cortirna d’Ampezzo
All’arrivo Lindsey Vonn dopo la seconda libera di Cortirna d’Ampezzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy