Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ristorante, centro estetico e case Le fiamme distruggon­o tutto

Rogo a San Vito, paura e sei sfollati. Alemagna chiusa al traffico per ore

- Davide Piol

SAN VITO Incendio devasta complesso residenzia­le e commercial­e a San Vito: sei sfollati e migliaia di euro di danni. Ciò che ha stupito le persone che ieri pomeriggio hanno dato l’allarme è stata la velocità con cui le fiamme si sono propagate divorando la prima metà della struttura e parte della seconda. Al primo piano c’erano due locali: il centro benessere «Non ti scordar di te» e il ristorante­trattoria «Il vizietto» da cui sembra esser partito l’incendio. Al piano superiore e in mansarda si trovavano gli appartamen­ti. Il fuoco divampato verso le 15.45 ha distrutto tutto. È rimasta una struttura vuota, senza finestre e senza terrazze, con i postumi di una bomba scoppiata dall’interno.

«Sono passato appena prima che arrivasser­o i soccorsi. Era un disastro. Bruciava tutto» ha raccontato un residente di Vito che stava andando a tagliarsi i capelli lì vicino. Il luogo è stato raggiunto da 13 automezzi dei vigili del fuoco e 31 operatori provenient­i da Belluno, Cortina, San Vito, Borca-Vodo e Pieve di Cadore che hanno tratto in salvo una persona con l’autoscala, fatto uscire le rimanenti e spento l’incendio. Le operazioni, durate un paio d’ore, sono state coordinate dal comandante provincial­e Girolamo Bentivogli­o. Sul posto anche carabinier­i, polizia e protezione civile. La strada statale 51 «Di Alemagna» è stata chiusa alla circolazio­ne dei mezzi in quel tratto con deviazione del traffico da parte di personale Anas.

«La casa è completame­nte inagibile – ha spiegato il vice sindaco Andrea Fiori – Per fortuna non ci sono feriti. Alcune persone sono state portate al Pronto soccorso per aver inalato fumo ma stanno bene. Abbiamo già contattato un albergo in caso ci fosse bisogno di ospitalità. Parliamo di circa sei persone, alcune residenti a San Vito, altre in vacanza. Si pensa che l’incendio sia partito dal ristorante ma non ne abbiamo la certezza». I video registrati dai presenti e postati sui Social mostrano infatti un incendio uniforme potente tanto al piano terra quanto al primo. Il ristorante, inoltre, era chiuso e non ci sarebbe stato nessuno all’interno. Indagano i vigili del fuoco.

Il Comune Alcuni hanno inalato fumo, ma stanno tutti bene

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy