Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De’Longhi, la corsa è ripresa

Basket A2 Netta vittoria Tvb ai danni del Bakery Piacenza. Terssitori e Imbrò suonano la carica Domenica prossima in casa della Fortitudo la trasferta che potrebbe valere l’intera stagione

- G. S.

TREVISO La De’ Longhi è ufficialme­nte guarita, affonda la Bakery Piacenza 96-71 e si mette definitiva­mente alle spalle la mini crisi avuta tra fine dicembre e inizio gennaio.

Nella seconda giornata del girone di ritorno Treviso dà continuità alla vittoria strappata a Ferrara la scorsa settimana offrendo un’ottima prestazion­e ai quasi cinquemila tifosi accorsi al PalaVerde.

Contro una Bakery Piacenza volenteros­a ma troppo discontinu­a durante l’intero arco del match, la squadra di coach Menetti vince e convince, blindando il secondo posto in classifica nel girone Nordest di A2.

La cronaca

Parte forte la Bakery Piacenza che dopo un giro di lancette è avanti 5-0 sui padroni di casa grazie a un ispiratiss­imo Voskuil e alla mano calda di Castelli. A dare slancio alla rimonta ci pensano Tessitori e Imbrò, che a suon di triple sorpassano i piacentini al 3’ (8-5) costringen­do coach Di Carlo al primo time-out di serata. Al ritorno sul parquet la De’ Longhi ingrana la quarta. Burnett e Antonutti fanno impazzire la difesa ospite, Treviso realizza un break di 10-1 portandosi così sul 18-5 a metà quarto. In chiusura la tripla di Lombardi infiamma il PalaVerde, i primi dieci si chiudono 30-20.

Nel secondo quarto la Piacentina dà ritmo alla sua gara. Esce Crosariol, Perego fa a sportellat­e nell’area pitturata e Green ha più libertà di manovra. Al 3’ gli ospiti ricuciono lo svantaggio fino al -3 con un break di 10-0. Coach Menetti richiama i suoi e al ritorno dal time-out la Tvb cambia pelle, ritrovando il proprio gioco. Al 5’ Chillo fa a spallate sotto canestro, si prende i due punti (34-29) e lancia la carica per Treviso. Un minuto dopo è ancora Chillo a far vibrare il PalaVerde con la tripla del 3931. La Bakery non si trova più come nei primi minuti, all’8’ Crosariol infila i primi due punti della sua gara (45-35). Sulla sirena Tessitori blinda il vantaggio a doppia cifra mettendo a referto i due punti del 54-41.

Il secondo tempo si apre con la De’ Longhi abile a gestire l’ampio vantaggio. Il primo a prendersi la scena è Antonutti, che realizza i due canestri del 58-43. Piacenza non reagisce. Gli unici punti di marca emiliana arrivano dalla mano calda di Voskuil, che tiene a galla i suoi con un ottimo 5/6 da tre e 4/5 da due. La squadra di coach Menetti si affida invece a un’ampia rotazione di marcatori, ben cinque vanno in doppia cifra a metà del quarto. I terzi dieci si chiudono 75-59, sottolinea­ndo così la prova di forza e di carattere dei trevigiani.

L’ultimo quarto viene inaugurato dal canestro di Burnett dal cuore dell’area pitturata (80-60). La Bakery è ormai scarica sulle gambe e sulla testa. L’ultimo a mollare è il trentaseie­nne Green, che trova solo retina al 3’ (80-63). I minuti scorrono veloci, il +20 di vantaggio della Tvb si allarga ulteriorme­nte sul finale, quando la sirena chiude il punteggio sul 96-71. Domenica prossima, 27 gennaio, gli uomini di coach Menetti andranno a far visita alla capolista Lavoropiù Fortitudo Bologna per un match che potrebbe valere un’intera stagione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy