Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Rilancio De’Longhi

Il colpo Logan per rinforzare la squadra e il derby contro Verona Per il Tvb è il momento cruciale per la stagione: sognando la A

- Matteo Valente

TREVISO Il rilancio della De’Longhi. Sul mercato e sul campionato. Una domenica che può rappresent­are il cambio di marcia per la formazione trevigiana attesa dal banco di prova del derby contro la Tezenis Verona nel giorno dell’annuncio di David Logan. Una notizia che ha fatto sognare i tifosi, che stasera si aspettano anche un altro regalo: la vittoria nel derby contro la Tezenis all’Agsm Forum (palla a due ore 17, diretta free Lnp Tv). Un derby decisivo per Treviso che deve vincere per continuare a dare la caccia al secondo posto e magari far sentire il fiato sul collo a un Fortitudo che difficilme­nte potrebbe perdere il primo posto.

Squadra al completo per Menetti che vuole confermare quanto di buono fatto vedere con le piccole Cagliari e Cento anche contro una diretta concorrent­e, anche se in piena crisi. Un esame di maturità dopo lo doppio sfogo interno, che dimostrerà quanto la De’Longhi sia pronta a essere protagonis­ta di un finale di stagione che guarda dritto alla serie A, anche se dovendo passare attraverso la griglia playoff. Sarà l’ultima partita che Treviso giocherà senza un americano, perché dalla prossima settimana Menetti avrà a disposizio­ne David Logan, preso dalla De’Longhi con una trattativa lampo. Un giorno e mezzo per il contatto, l’offerta e la trattativa.

Logan non ha certo bisogno di presentazi­oni: per lui parlano le vittorie e il palmares: uno scudetto in Italia, due in Polonia, le Coppe Nazionali in Italia, Polonia, Grecia, Israele, Germania e Francia, la Supercoppa in Italia ed Israele. Un’addizione importante che va a rinforzare un gruppo già competitiv­o e ambizioso. «In realtà avevamo iniziato a seguirlo tempo fa, per poi abbandonar­e l’idea visto che David giocava in un campionato ricco come quello coreano — racconta il ds Andrea Gracis — Poi abbiamo saputo che non giocava più lì e che avrebbe avuto piacere di tornare in Europa: ci siamo fatti avanti, anche se pensavamo fosse difficile che Logan accettasse di scegliere una seconda categoria. E invece, nonostante altre offerte, ha deciso di venire da noi. È stata una trattativa molto rapida, durata al massimo un giorno e mezzo. Diciamo che siamo stati bravi e anche un po’ fortunati». Logan arriverà a Treviso alla fine della prossima settimana per sostenere le visite mediche e mettersi a disposizio­ne di Max Menetti che accoglierà a braccia aperte un giocatore che potrebbe davvero cambiare faccia alla sua De’Longhi: «Era proprio il tipo di giocatore che volevamo — continua Gracis — un leader vincente e di primo livello, in grado di giocare come play, ma anche da guardia, letale al tiro. Un profession­ista serio che sa mettersi anche a disposizio­ne dell’allenatore». E con un Logan in più nel motore, Ora la De’Longhi non può davvero nasconders­i (anche in vista del prossimo appuntamen­to in Coppa Italia a inizio marzo), anche se è evidente che bisognerà aspettare un paio di settimane per vederlo a pieno regime dopo questo breve periodo di inattività: «Non è andatoa svernare in Corea, ha giocato la sua pallacanes­tro di alto livello in u n campionato di cui mi s o n o ricreduto vedendo alcune partite. Logan è un po’ che non gioca, quindi sicurament­e sarà un innesto che ci aiuterà soprattutt­o nella parte finale di questa stagione. Ambizioni? Non abbiamo mai negato di voler provare a tornare in serie A e Logan si aggiunge a un roster che ritengo molto buono». E il mercato della De’Longhi potrebbe non essere finito qui, visto che l’evoluzione di alcune situazioni societarie in serie A potrebbero liberare qualche atleta: «Restiamo vigili, Logan viene a sostituire Wayns, se ci dovesse essere l’occasione giusta e il profilo adatto, ci faremo trovare pronti per inserire anche un giocatore che possa sostituire Tomassini».

 Gracis Giocava in Corea ma non era là a svernare, ha avuto prestazion­i di alto livello Ora è fermo da un po’ ma è il tipo di giocatore e di leader che il Tvb cercava

 ??  ?? Già in Italia David Logan è stato protagonis­ta a Sassari
Già in Italia David Logan è stato protagonis­ta a Sassari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy