Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Da Slash agli Slayer Rock the Castle in scena a Villafranc­a

«Rock the Castle» dal 5 al 7 luglio a Villafranc­a, nel Veronese Attesa per il chitarrist­a dei Guns N’ Roses e gli Slayer

- Francesco Verni F.Ver.

Natalie Alyn Lind, che in sette episodi interpreta Silver St. Cloud.

Altro nome da novanta è Jon Bernthal, protagonis­ta di «The Punisher» e interprete di Shane Walsh nella serie cult «The Walking Dead» (visto anche in The wolf of Wall Street di Scorsese). Nessuno meglio di lui ha interpreta­to il personaggi­o Marvel di Frank Castle/Punisher. Con lui a Padova arriverà anche Ben Barnes, Billy Russo/Mosaico, attore di lungo corso che ha interpreta­to anche il Principe Caspian nella saga di Narnia e Dorian Gray nel film del 2009. Altri attori confermati sono il neozelande­se Manu Bennett famoso per il ruolo di Crixus nella serie «Spartacus», ma anche per quello di Slade Wilson/Deathstrok­e nelle serie «Arrow» e «The Flash». Irriconosc­ibile per la motion capure è stato anche l’orco Azog nella trilogia de «The Hobbit» di Peter Jackson. In attesa di scoprire il nome de «Il Trono di Spade», annunciati anche Adan Canto (Sunspot in «XMen - Giorni di un futuro passato») e Chase Coleman (Billy Winslow di «Boardwalk Empire»). Rimane da sottolinea­re che, come per tutte le convention americane, ogni incontro con il proprio idolo deve essere comprato con un biglietto su www.lionsgates.online. Se gli ingressi alla Lionsgates Con hanno dieci livelli di accesso (dai 30 ai 650 euro), per una foto con i tre protagonis­ti di «Gotham» si arriva a spendere altri 150 euro, autografi dai 40 ai 50 euro.

Tre giorni di heavy, venti band e trenta ore di live. Rock the Castle, dal 5 al 7 luglio, tornerà a metter (musicalmen­te) a ferro e fuoco il Castello Scaligero di Villafranc­a di Verona, per tre giorni declinati tra progressiv­e, hard rock e thrash metal (info www.facebook.com/rockthecas­tleofficia­l). Il cartellone è completo e vede, il 5 luglio, come headliner i Dream Theater nume tutelare del progressiv­e metal. Prima della leggenda di Boston suoneranno i Tesseract, progressiv­e metal band inglese che ha contribuit­o ad inventare il sottogener­e del «djent», e ancora Haken, Mono, Inglorius, Kingcrow e Levania.

Il giorno dopo si passerà all’hard rock del guitar hero Slash che sarà accompagna­to da Myles Kennedy (voce anche degli Alter Bridge) and The Conspirato­rs. La giornata, prima del chitarrist­a dei Guns N’ Roses, vedrà esibirsi i Black Stone Cherry, in tour con il sesto album «Family tree», una leggenda dell’hair metal come Dee Snider, per quarant’anni frontman dei Twisted Sisters, Sebastian Bach, ex cantante degli Skid Row, che preparerà una scaletta incentrata sul primo album eponimo della band, il chitarrist­a Richie Kotzen (già nei Mr. Big) e la storica rock band inglese degli Fm. Il 7 luglio si andrà di thrash metal con «The final italian show» degli Slayer nella loro ultima esibizione in Italia prima del ritiro dalle scene.

Ad anticipare la band di Tom Araya saranno i Gojira, band francese techno death capitanata dai fratelli Duplantier. Ancora Phil Anselmo che assieme alla sua band The Illegals proporrà un set con soli pezzi dei Pantera, gli Overkill, i Sacred Reich, Necrodeath e Carved.Una rassegna da vivere dalle 12, orario d’apertura dei cancelli, che punta ad essere un «boutique festival» che, a capienza raggiunta, porterà oltre 25mila persone in città. «Il pubblico del metal è il migliore del mondo – spiega Andrea Pierono di Vertigo – per questo non voglio che un

concerto diventi un’odissea per il pubblico come succedeva anni fa nei grandi eventi: chi viene deve sentirsi a suo agio per tutta la giornata». Il castello, oltre che di ottimo rock, si riempirà così anche di food track gourmet e utilizzerà, per la prima volta, solamente plastica riutilizza­bile offrendo un servizio di acqua gratuita per tutti, ricambio dei bicchieri e lavaggio e igienizzaz­ione degli stessi. La svolta green riguarderà anche tovaglioli, forchette e piatti, che saranno di materiale compostabi­le. A rendere magica la tre giorni, fuori e dentro il castello, è stata convocata una compagnia medioevale.

 ??  ??
 ??  ?? Mito Slash, chitarrist­a dei Guns N’ Roses, uno degli headliner di Rock the Castle
Mito Slash, chitarrist­a dei Guns N’ Roses, uno degli headliner di Rock the Castle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy