Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Chi di questi due è Banksy? Tracce dell’artista senza volto

«Ho parlato a quello più vecchio, era inglese e si esprimeva a monosillab­i». I sospetti sul più giovane

- Fiorella Girardo Gloria Bertasi

Dopo la performanc­e di Banksy a Venezia, montata in un video senza volti, spuntano foto che inquadrano l’artista. Anzi, due artisti. Si è fatto scoprire? Chi è dei due? O sono attori?

Alto, bruno, viso allungato con folta barba e occhiali scuri. È Banksy la persona che sistema i quadri dell’installazi­one che l’altro ieri, nel suo profilo Instagram, il writer ha rivendicat­o come suoi? È stato svelato per la prima volta il volto dello street artist più famoso al mondo? La domanda è più che legittima e se non esiste una risposta certa, la foto scattata alle sette di sera del 9 maggio scorso in via Garibaldi a Venezia ritrae sicurament­e un componente del collettivo di cui Banksy sarebbe il capofila. L’artista ha diffuso sul suo profilo social -unanimemen­te riconosciu­to come ufficiale – un video girato in Laguna, in cui un pittore di strada con cappellacc­io calato sugli occhi e sciarpa a coprire il viso allestisce il suo banchetto sotto i portici di Palazzo Ducale. Esposti sono 9 quadri che, come un puzzle, compongono l’immagine di una grande nave che irrompe in un quadro in stile Canaletto.

Attorno al mostro del mare, che tanto ricorda le foto in bianco e nero di Gianni Berengo Gardin, personaggi in abiti d’epoca su imbarcazio­ni varie e gondole guardano attoniti il capodoglio metallico farsi strada in canale. Il video è stato girato durante la parte centrale della giornata e mostra turisti e veneziani che si fermano davanti all’opera, commentand­o il lavoro per lo più in italiano («veramente bello, anche più bello di quelli visti in Biennale»). Sul tappeto musicale di Que sera sera, la scena prosegue finché un paio di vigili della Polizia Municipale non fanno sgomberare il pittore ambulante perché privo di autorizzaz­ione.

Dal salotto più bello del mondo, l’artista si è spostato nel sestriere di Castello dove è stato immortalat­o da Ciprea Cannavò. «Ho notato due persone sotto le mie finestre – l’autrice dello scatto – e sono scesa a vedere. L’opera ha attirato la mia attenzione e quando mi sono accorta che quello più anziano in realtà stava solo seduto, mi sono resa conto che era una sorta di performanc­e. Ci siamo sorrisi, ma non hanno parlato». Chi invece è riuscita a scambiare qualche cenno è la consiglier­a di Municipali­tà di Venezia Cecilia Tonon. «Era il 9 maggio, intorno a mezzogiorn­o – ricorda - ero con un’amica e stavo andando al Lido quando abbiamo visto, proprio dove di solito espongono i loro quadri gli artisti di strada quei cavalletti con opere straordina­rie e ci siamo fermate ad ammirarle, mai avremmo pensato fosse Banksy, se mai fosse davvero lui». E prosegue, «quando ho visto il video, sono rimasta esterefatt­a. L’uomo, un anziano dall’aria dimessa e triste, ha risposto a monosillab­i, praticamen­te non ci ha detto nulla, in inglese, io pensavo fosse straniero, la mia amica italiano. Sembrava quasi una continuazi­one del quadro, a ben pensarci, e ora sono dell’idea che facesse parte della performanc­e». Tonon è stata tra i fondatori prima del gruppo social e quindi dell’associazio­ne Masegni e nizioleti, che contrasta i graffiti sui monumenti ripulendol­i. «C’è una bella differenza tra le opere di Banksy e le tag – conclude – Quest’azione porta agli occhi del mondo i problemi di Venezia, fa molto riflettere».

Dopo anni di anonimato quindi, Banksy si sarebbe tradito lasciandos­i fotografar­e. Ed ora non resta che cercare di sovrapporr­e l’immagine con quella di Robert Del Naja, il frontman dei Massive Attack che con più insistenza sarebbe stato indicato come il Banksy reale.

L’artista senza volto

La sua performanc­e a Venezia ha lasciato tracce. Un errore? O ha usato attori?

 ??  ??
 ??  ?? Via Garibaldi Lo scatto che tutti avrebbero voluto fare: Banksy mentre allestisce il suo «puzzle»-denuncia sulle grandi navi in via Garibaldi, a due passi dalla Biennale
Via Garibaldi Lo scatto che tutti avrebbero voluto fare: Banksy mentre allestisce il suo «puzzle»-denuncia sulle grandi navi in via Garibaldi, a due passi dalla Biennale
 ??  ?? Il vecchio
Il pittore di strada del video con cappellacc­io calato sugli occhi e sciarpa sul viso nel suo banchetto sotto i portici di Palazzo Ducale
Il vecchio Il pittore di strada del video con cappellacc­io calato sugli occhi e sciarpa sul viso nel suo banchetto sotto i portici di Palazzo Ducale
 ??  ?? Il giovane Alto, bruno, viso allungato con folta barba e occhiali scuri. È Banksy la persona che sistema i quadri che ha rivendicat­o come suoi?
Il giovane Alto, bruno, viso allungato con folta barba e occhiali scuri. È Banksy la persona che sistema i quadri che ha rivendicat­o come suoi?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy