Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Via Pisa, terzo blitz in undici giorni

La polizia locale ha pizzicato uno spacciator­e nigeriano in uno degli appartamen­ti

- S.Ma.

TREVISO Il terzo blitz in undici giorni in via Pisa ha portato la polizia locale di Treviso, questa volta accompagna­ta dall’unità cinofila, a scoprire uno spacciator­e: dopo le segnalazio­ni dei residenti stremati dal degrado e dai continui problemi della Tower House, il Comune ha lanciato una vera e propria battaglia, dentro e fuori dal condominio. Il quartiere è nel mirino delle forze di polizia e da una settimana il comando cittadino ha previsto anche posti di blocco

TREVISO Il terzo blitz in undici giorni in via Pisa ha portato la polizia locale di Treviso, questa volta accompagna­ta dall’unità cinofila, a scoprire uno spacciator­e: dopo le segnalazio­ni dei residenti stremati dal degrado e dai continui problemi della Tower House, il Comune ha lanciato una vera e propria battaglia, dentro e fuori dal condominio. Il quartiere è nel mirino delle forze di polizia e da una settimana il comando cittadino ha previsto anche posti di blocco lungo la strada, in orario diurno e notturno, per identifica­re i soggetti e i veicoli in transito. Ieri mattina, alle 6.30, una decina di agenti ha setacciato gli appartamen­ti che non erano stati verificati cinque giorni fa: sessanta le persone controllat­e in 22 alloggi su 5 piani per quattro ore. Tutti gli inquilini sono stati identifica­ti in un’operazione che si è concentrat­a soprattutt­o sulle segnalazio­ni legate al consumo e allo spaccio di stupefacen­ti. Il cane antidroga Hitch si è rivelato ancora una volta un utile alleato indicando agli agenti un gruppo di inquilini che si trovavano all’esterno del condominio.

La polizia locale ha eseguito un controllo nell’alloggio di un cittadino nigeriano di 31 anni (con permesso di soggiorno ancora sotto verifica) trovando 64 grammi di marijuana, per metà in un sacchetto e per metà già divisa in dosi, pronte per essere distribuit­e ai clienti. L’uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze destinate allo spaccio; agli altri occupanti dell’appartamen­to sono stati notificati atti amministra­tivi.

Una ventina di residenti aveva scritto una lettera a Comune e Prefettura per chiedere un intervento rapido che potesse affrontare le molte difficoltà della zona e la risposta è arrivata. «Gli obbiettivi dei controlli sono molteplici – sottolinea il comandante della polizia locale Andrea Gallo -. Verifiche su situazioni di illegalità e nel caso perseguirl­e, verificare che gli appartamen­ti non abbiano condizioni precarie di natura igienico-sanitaria e che tutti gli occupanti siano in regola con i permessi di soggiorno, con le residenze e con le dichiarazi­oni di ospitalità. Per ora sono poche le situazioni di appartamen­ti in disordine mentre alcune posizioni amministra­tive saranno oggetto di ulteriori indagini. Inoltre, uno degli obbiettivi principali è il contrasto allo spaccio di droga e rassicurar­e i residenti che via Pisa sarà sempre più controllat­a, con interventi ripetuti e costanti che garantisca­no alti standard di sicurezza urbana». L’attività interforze di ieri è servita a verificare l’eventuale presenza di eventuali ricercati da altri corpi di polizia. Agli agenti impegnati nel blitz è arrivato il plauso del sindaco Mario Conte.

Il comandante Continuere­mo le verifiche sulle situazioni di illegalità per garantire gli standard di sicurezza

La torre Ieri il blitz dei vigili è scattato alle 6.30 del mattino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy