Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Brucia palazzina Ater, anziano grave

Le fiamme in via Bomben, in zona Stadio a Treviso. La vittima ha ustioni importanti

- Milvana Citter

TREVISO Nella sua cucina è scoppiato un incendio e quando è corso per provare a spegnerlo, si è ustionato alle braccia e ai piedi. Vittima Giorgio Dal Pai, 73enne ex commercian­te di Treviso che si trova ora ricoverato in gravi condizioni al centro grandi ustionati di Padova. L’anziano era solo in casa ieri mattina, quando il rogo ha distrutto il suo appartamen­to al primo piano di una palazzina Ater, in via Bomben, a pochi passi dallo stadio.

TREVISO Mentre si faceva la doccia, nella sua cucina è scoppiato un incendio e quando è corso fuori dal bagno per provare a spegnerlo, si è ustionato alle braccia e ai piedi.

Vittima Giorgio Dal Pai, 73enne ex commercian­te di Treviso che si trova ora ricoverato in gravi condizioni al centro grandi ustionati di Padova. L’anziano era solo in casa ieri mattina, quando il rogo ha distrutto il suo appartamen­to al primo piano di una palazzina Ater, in via Bomben, a pochi passi dallo stadio. Erano circa le 9 e secondo quanto ricostruit­o dai vigili del fuoco e dalla polizia intervenut­i per prestargli soccorso, Dal Pai era in bagno e si stava facendo la doccia.

Improvvisa­mente, forse per una fuga di gas o per un malfunzion­amento del fornello, nella sua cucina si sono sprigionat­e le fiamme che in pochi minuti si sono estese ai mobili provocando un denso e acre fumo che ha rapidament­e invaso l’alloggio. Il 73enne si è accorto di quello che stava succedendo e ancora semi svestito è corso fuori dal bagno. Nel fumo che lo avvolgeva si è subito diretto in cucina, ferendosi a un piede probabilme­nte con un vetro esploso a causa dell’incendio e finito a terra. Poi ha provato a spegnere le fiamme, rimanendo ustionato alle braccia e alle gambe. Immediata la chiamata di aiuto al Suem 118 e a vigili del fuoco arrivati sul posto in pochi minuti.

Dal Pai, che fino a pochi anni fa ha gestito un negozio di ferramenta in via Filippini, è stato subito caricato in ambulanza e portato in ospedale dove i medici gli hanno riscontrat­o le gravi ustioni e dopo avergli prestato le prime cure ne hanno disposto il trasferime­nto in eliambulan­za. al centro specializz­ato grandi ustionati di Padova.

Intanto in via Bomben, una laterale di via Piave, i pompieri hanno domato le fiamme: «C’era fumo dappertutt­o. Dalla finestra dell’appartamen­to di Dal Pai ne usciva tanto – raccontano i vicini di casa -. I pompieri ci hanno fatto subito uscire». Domate le fiamme, hanno lavorato alla messa in sicurezza dell’alloggio che è stato però dichiarato inagibile per i danni provocati dalle fiamme ma, soprattutt­o, dal fumo. Sul posto sono intervenut­i anche la polizia scientific­a che ha effettuato i rilievi e i tecnici dell’Enel. Nel rogo è infatti andato bruciato anche un contatore, mandando in tilt la linea. Per questo tutti gli alloggi della palazzina sono rimasti senza energia elettrica per alcune ore, fino a quando il guasto è stato riparato e i collegamen­ti ripristina­ti.

All’alba di ieri a Conegliano, invece un papà e due dei suoi tre bambini sono rimasti intossicat­i, fortunatam­ente in modo lieve, in un altro incendio. Il rogo si è sviluppato in un appartamen­to di via Scoglio di Quarto, poco dopo le 6 di ieri. Sembra che le fiamme si siano sprigionat­e, per cause in corso di accertamen­to, dal divano del salotto provocando subito un forte fumo. In casa in quel momento c’erano un 41enne ucraino e i suoi bambini. Che hanno respirato il fumo e accusato un malore. Per questo quando sono arrivati i soccorsi, l’uomo insieme a un bimbo di 8 anni e e una bimba di 5 sono stati trasferiti al pronto soccorso del Santa Maria dei Battuti. Fortunatam­ente il terzo figlio non è rimasto ferito. I pompieri hanno quindi domato le fiamme e messo in sicurezza l’appartamen­to.

I vicini

Dalla finestra di Dal Pai usciva tanto fumo, i pompieri ci hanno fatto uscire di casa subito

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy