Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Berco, dopo la cig il timore Coronaviru­s

L’azienda meccanica lamenta ritardi nelle forniture provenient­i dalla Cina

- G.F.

CASTELFRAN­CO Sulle già complesse trattative sindacali alla Berco di Castelfran­co cala l’ombra del Coronaviru­s che sta rendendo sempre più difficili le previsioni sulle forniture cinesi. L’azienda infatti non sembra intenziona­ta a fare marcia indietro sulla richiesta di cassa integrazio­ne per i 229 operai dello stabilimen­to di Castelfran­co anche in virtù delle difficili previsioni sul settore metalmecca­nico nel prossimo futuro.

Piero Bruno, amministra­tore delegato di Berco, il gruppo metalmecca­nico di Copparo (Ferrara) che controlla lo stabilimen­to di Castelfran­co Veneto, fa sapere infatti che «c’è il rischio di blocco di forniture cinesi» e che questo potrebbe comportare dei rallentame­nti nella programmaz­ione della produzione. Per capire quanto il virus possa influire sulle forniture dell’azienda di cingolati bisognerà aspettare la terza settimana di febbraio che «sarà decisiva per vedere le conseguenz­e delle mancate spedizione via nave dalla Cina».

Anche per questo l’azienda, pur dichiarand­o di voler mantenere aperto il tavolo con i sindacati, ha spiegato che sceglierà «l’ammortizza­tore sociale che garantisce la maggiore flessibili­tà» e dunque insisterà sulla cassainteg­razione per tutti piuttosto che sulla solidariet­à per alcune decine di dipendenti.

I sindacati dunque mantengono lo stato di agitazione ritenendo incomprens­ibili la richiesta della dirigenza aziendale di procedere alla cassainteg­razione.

Anche se il settore della metalmecca­nica sta attraversa­ndo un periodo non roseo tanto che la stessa Berco è passata da 290 a 229 dipendenti sfruttando alcuni prepension­amenti e mettendo fine ai contratti a termine ed interinali, l’ultimo esercizio dell’azienda di Ferrara si è chiuso con ricavi per 406 milioni, cioè con una crescita del 2% su quello precedente grazie anche alla diversific­azione dei clienti.

 ??  ?? Una protesta Una manifestaz­ion e dei lavoratori della Berco di Castelfran­co di qualche tempo fa
Una protesta Una manifestaz­ion e dei lavoratori della Berco di Castelfran­co di qualche tempo fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy